▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vacanza in un maso Gallo Rosso: relax e natura, il binomio perfetto per il benessere fisico e interiore

Pubblicato il: 01/03/2023
Autore: Redazione GreenCity
I masi Gallo Rosso sono strutture piccole che, proprio per questo motivo, garantiscono relax e tanto riposo per rigenerare corpo e anima.
I benefici fisici e psicologici di una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige sono innegabili, tanto che inibiscono quei fastidiosi disturbi di salute dovuti a stress e al conseguente abbassamento delle difese immunitarie. Sono tanti i motivi per cui un soggiorno al maso è “salutare” in ogni stagione. 
I bellissimi appartamenti dei masi Gallo Rosso trasudano genuinità e invitano gli ospiti a rilassarsi, ad abbandonarsi serenamente all’ambiente autentico che li circonda. La natura, poi, è subito dietro la porta; è sufficiente varcare la soglia del proprio alloggio per trovare prati, boschi, torrenti e montagne. Coccolati dalle premure e dal calore della famiglia contadina, gli ospiti, ad esempio del maso Tiscion di Ortisei, recuperano le energie dedicandosi ad attività insolite a contatto con animali e natura.
Soprattutto per i bambini, entrare in contatto con il fieno e gli animali allontana la possibilità che insorgano molte forme di allergia e di asma. Saltare nel fieno, coccolare un vitello e raccogliere le uova nel pollaio, quindi, sono ottimi esercizi per la salute. Tuttavia, anche per chi già soffre di allergia, l’aria al maso, soprattutto se in alta quota, può risultare salutare per la minore concentrazione di polline; in questo modo, le vie respiratorie possono rigenerarsi con l’aria fresca e pura della montagna. Una vacanza al maso Krahbichlhof di Predoi è l’ideale per persone allergiche a fioriture e pollini.
Spesso gli animali sono indicati come terapia per diversi disturbi e patologie. Il contatto con loro favorisce il rilascio degli ormoni della felicità, in modo che dolori e preoccupazioni siano rapidamente dimenticati. Il rapporto che si instaura tra uomo e animale genera emozioni e sentimenti, che aiutano a ridurre lo stress e l'aggressività. Una vacanza in un maso con allevamento di animali, come l’Huberhof di Villandro, è d’aiuto anche per chi non può o non vuole avere animali in casa: mucche, cavalli, cani, gatti, galline, maiali, pecore, capre - tutti pronti per fare amicizia.
Avere la possibilità di mangiare qualcosa di cui si conosce perfettamente la provenienza è un privilegio e questo si può provare con un soggiorno al maso Sonnwarthof di Silandro: l’uovo fresco appena deposto dalla gallina nel pollaio, ricco di importanti aminoacidi; il grano del campo del contadino con cui si prepara il pane senza esaltatori di sapidità e additivi; il latte di mucche, pecore e capre, che è un importante fornitore di carboidrati e vitamine; le verdure fresche dell’orto appena raccolte. I contadini conoscono i loro prodotti e condividono le loro conoscenze con gli ospiti. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: