▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cartoline d’inverno dai masi Gallo Rosso in Alto Adige: atmosfera fiabesca e calore familiare

Pubblicato il: 15/12/2022
Autore: Redazione GreenCity
La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.
L’inverno è ormai alle porte, così come Natale e i giorni di festa. In Alto Adige è arrivata la prima neve a coprire il paesaggio montano e i masi spuntano dai prati innevati, con i tetti carichi di bianco. Di notte, dalle finestre, risaltano le luci dei masi immersi nella buia natura, suscitando un senso di calore e di sicurezza avvolgenti.
Una vacanza in un maso Gallo Rosso in inverno regala momenti da favola e tanto divertimento per i bambini: la neve appena fuori dalla porta di casa, appartamenti caldi e confortevoli, arredati con materiali naturali, una ricca e abbondante colazione con i prodotti freschi del maso, l’ospitalità discreta e allo stesso tempo amichevole della famiglia contadina e tanto, tanto relax.
e8b6fd7078c01851dc0226a318c7f372c5b75abc23ba9648a55773e3d700056cGallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. 
L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: