▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La baia di Garda si colora di vele: torna la BTS Green Cup

Pubblicato il: 07/10/2022
Autore: Redazione GreenCity
Il 15 ottobre si disputerà la seconda edizione della competizione velica ispirata alla sostenibilità ambientale organizzata da BTS Biogas e dalla Lega Navale Italiana di Garda, con il patrocinio del Comune di Garda e dell’Associazione Plastic Free.
Sulla scia del successo della prima edizione, la torna BTS Green Cup, la competizione velica organizzata BTS Biogasleader tecnologico nello sviluppo e nella costruzione di impianti biogas e biometano, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione di Garda. Sabato 15 ottobre la baia di Garda sarà nuovamente protagonista dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Garda e dall’Associazione Plastic Free, e fortemente voluta da BTS Biogas per rafforzare la cultura della sostenibilità e delle responsabilità ambientale attraverso il mondo della vela. 
L’amore per la natura e per lo sport uniti alla consapevolezza che ogni persona può contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta, ha portato BTS Biogas e LNI di Garda a organizzare la BTS Green Cup che sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati di questo sport.
La scorsa edizione l’esperto equipaggio di “Essenziale” dello skipper Nicola Bianchini si è aggiudicato il primo gradino assoluto del podio dopo un entusiasmante testa a testa con l’Asso 99 “Gradasso” timonato dalla skipper Marta Sabbadini che ha saputo ben coordinare un equipaggio formato dai giovani studenti del Liceo Sportivo di Castelletto di Brenzone. In palio un trofeo realizzato in legno da un artigiano locale. Alla veleggiata avevano partecipato anche barche d’epoca, tra le quali si era stagliato nelle acque della baia anche un “Dragone”, 
il monotipo a chiglia più diffuso al mondo nato nel 1929. 
La mattina del 15 ottobre prende il via la seconda edizione della manifestazione sportiva: imbarcazioni da regata e da crociera si disputeranno la vittoria della BTS Green Cup sfidandosi all’ultimo bordo nella regata di 14 miglia nautiche che sarà affiancata da una veleggiata di 9 miglia nautiche, dedicata alle vele bianche, con equipaggi composti da famiglie e appassionati. La veleggiata richiama solitamente team che non puntano alla performance agonistica, ma scelgono di partecipare per passare una giornata stimolante insieme.
Per premiare questi diportisti nell’edizione 2022 i trofei della BTS Green Cup si arricchiscono di un nuovo riconoscimento dedicato ai partecipanti alla veleggiata e ai circoli nautici presenti con il maggior numero di imbarcazioni. La competizione sarà coordinata da
 giudici certificati della Federazione Italiana Vela. Anche quest’anno Plastic Free, associazione impegnata nella sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, sarà al fianco di BTS Biogas e della Lega Navale di Garda, per amplificare il messaggio di salvaguardia dell’ambiente. Il giorno della manifestazione la Onlus organizzerà una passeggiata ecologica, dedicata alle famiglie con bambini e a tutti gli amanti della natura che potranno condividere una divertente esperienza che punta valorizzare e proteggere l’ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: