▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un autunno ricco di eventi a Tirolo in Alto Adige, protagonista indiscusso: il vino

Pubblicato il: 19/09/2022
Autore: Redazione GreenCity
Evento nuovo del prossimo autunno a Tirolo sarà “Sulle tracce del vino”, che si terrà venerdì 16/30 settembre, 14 ottobre e sabato 29 ottobre.
Si preannuncia un autunno ricco di eventi quello di Tirolo, il pittoresco borgo in Alto Adige che sovrasta la città di Merano con il suo antico e imponente maniero. Protagonista indiscusso sarà il vino e la cultura legata ad esso, motivo per cui il titolo della manifestazione che racchiude tutti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre, è “VinoCulti”.
Il vino sarà quindi il cardine di numerosi momenti interessanti ed utili, come escursioni, visite guidate, degustazioni, ma anche di curiosità e convivialità, il tutto nella splendida cornice autunnale alpina che Tirolo offre. L’appuntamento più atteso è “Dolcissimo”, con la premiazione dei migliori vini dolci dell’Alto Adige della categoria moscato rosa e passiti. Quest’anno sono 19 i vini candidati al premio e il vincitore tra questi sarà comunicato tra la metà/fine di ottobre.
Evento nuovo del prossimo autunno a Tirolo sarà “Sulle tracce del vino”, che si terrà venerdì 16/30 settembre, 14 ottobre sabato 29 ottobre: un percorso a piedi che parte da Castel Torre fino a Tirolo, con tappe nei castelli e nei masi del territorio, dove si assaggia vino pregiato. Ad accompagnare gli ospiti in questo tour, due simpatici viticoltori locali che offriranno interessanti spunti di riflessione sulla viticoltura del posto e racconti su aneddoti curiosi. Questa passeggiata enologica, della durata di circa 3 ore, si snoda attraverso un paesaggio dai colori autunnali senza eguali, che emozionerà i partecipanti, i quali saranno anche deliziati da una tipica merenda altoatesina e dalle degustazioni di vini locali a Castel Thurnstein (Castel Torre), Castel Tirolo, al maso Sandgruberhof e a Castel Brunnenburg (Castel Fontana).
La quota di partecipazione è di 25 € a persona, tutto compreso.
Sulle tracce del vino è un appuntamento in lingua tedesca. Su richiestaanche in lingua italiana.
Domenica 23 ottobredalle 11.30 alle 16 si terrà la Festa della Via del Castello: musica dal vivo, cori, stand di varie associazioni con prelibatezze gastronomiche tipiche dell’Alto Adige, come la zuppa di castagne, le costine di maiale con insalata di cavoli, il gulasch con canederli, le Strauben (le caratteristiche frittelle tirolesi a forma di chiocciola) saranno disseminati tra il centro di Tirolo e la Via che porta a Castel Tirolo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: