Stocard: l’85% dei consumatori vuole un retail sostenibile
Pubblicato il: 29/03/2022
Autore: Redazione GreenCity
L’ultima survey realizzata da Stocard dimostra che i consumatori sono sempre più attenti all’approccio green. Tra le esigenze: riduzione della plastica e degli sprechi, tracciabilità dei prodotti e consegne green.
La svolta sostenibile è una necessità non più rimandabile per il mondo del retail: il consumatore, infatti, ha esigenze sempre più elevate nei confronti delle insegne da cui acquista. A dimostrarlo un’analisi di Stocard, l’app che consente di memorizzare carte fedeltà e Green Pass nel proprio smartphone e che conta in Italia oltre 11,7 milioni di utenti.
L’indagine, rivolta a circa 7000 utilizzatori dell’app ad inizio anno ha rilevato che:
- Il 90% dei consumatori vorrebbe che i retailer si impegnassero a ridurre l’utilizzo della plastica, soprattutto nel packaging.
- L’86% dei consumatori vuole inoltre essere in grado di verificare la provenienza e la sicurezzadei prodotti che acquista: la tracciabilità si pone come requisito fondamentale a garanzia del rispetto della filiera e assicurarla è compito del negozio fisico, del sito e del personale.
- Il 79% chiede spedizioni e consegne green, effettuate ad esempio con veicoli elettrici o ibridi, per compensare le emissioni di carbonio e ridurre l’impatto ambientale.
- Anche evitare gli sprechi è tra le priorità del consumatore: l’87% chiede servizi quali il ritiro degli abiti usati oppure un promemoria, tramite app, per la scadenza dei prodotti alimentari acquistati in precedenza.
- La tecnologia gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi. Dalla survey, infatti, emerge che i consumatori sono convinti che l’innovazione tecnologica debba servire per produrre sostenibilità e per creare efficienza nel sistema retail. L'85% dei consumatori ritiene infatti di non disporre di tutte le informazioni utili a definire la sostenibilità di un prodotto. Un’esigenza sempre più indispensabile per i cittadini che vogliono seguire uno stile di vita sostenibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Studio Skuola.net: i giovani oggi si muovono...
Viva la vida, con KIBO in Messico
Tutto pronto per la nuova edizione del World...
In Italia cresce l’interesse per l’home-swapping
Dalla vigna al bicchiere: un viaggio sensoriale...
Cape of Senses: Senses Retreat dal 06 al 10...