Lana si trasforma in un tripudio di fiori di melo

Pubblicato il: 24/03/2022
Autore: Redazione GreenCity

L’enorme distesa di fiori di melo si trasformerà poi, tra la fine dell’estate e l’autunno, nella produzione di straordinari quantitativi di mele (circa 60mila tonnellate), che da sempre rappresentano un alimento fondamentale in questa zona dell’Alto Adige, a partire dai famosi Krapfen.

Lana in Alto Adige è il paese con la più vasta estensione di meleti in tutta Italia ed è per questo che in aprile, quando inizia il primo tepore, l’intero territorio si trasforma in una distesa di fiori bianchi e rosa, dall’aspetto grazioso e delicato e dal profumo fresco e gradevole.
Se da vicino i filari dei meli formano infiniti corridoi di alberi in fiore, da lontano o dall’alto i vari meleti si uniscono in un’unica superficie e a colpo d’occhio un enorme e morbido tappeto di fiori si estende dai piedi di Monte San Vigilio.
Questo evento naturale viene festeggiato attraverso una manifestazione il cui nome rievoca l’aspetto che il territorio assume in quel periodo: “Lana in fiore”. Dal 1° al 30 aprile Lana e dintorni, con un ricchissimo programma di appuntamenti, festeggiano i fiori che sbocciano con l’arrivo della primavera e le erbe selvatiche, tesori preziosi spesso calpestati dalle efficaci proprietà benefiche.
Nell’edizione 2022 di “Lana in fiore” ci sarà un’attesissima novità, KränzelZeit – Picnic.cultura.relax: nei 7 Giardini della tenuta Kränzelhof di Cermes, sabato 30 aprile, si svolgerà una giornata all’insegna del buon cibo, del relax e della cultura, con un’ora di Power Flow Yoga (una pratica che apre il cuore e fa nascere momenti di beatitudine) al mattino insieme ad Hanni Thöni, un picnic con un box pieno bontà primaverili in compagnia delle note dei Live-Set di DJ Veloziped e un vernissage in cui giovani artisti avranno finalmente uno spazio idoneo per esprimersi, non convenzionale, con persone pronte ad accogliere le loro proposte.
Inoltre, i meleti in fiore di Lana e dintorni faranno da scenografia il 19 e 20 aprileanche agli atleti del Tour of the Alps 2022, la corsa ciclistica euro regionale, che per questa edizione avrà come sede di tappa proprio Lana.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: