▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Lombardia, la gomma riciclata entra a scuola

Pubblicato il: 01/03/2022
Autore: Redazione GreenCity
Al via il progetto formativo "Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso". Il progetto, promosso da Ecopneus in collaborazione con Legambiente, è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.
Gli studenti delle scuole lombarde protagonisti dell'economia circolare grazie al progetto "Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso", promosso da Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, in collaborazione con Legambiente. Buone pratiche ambientali, sostenibilità e riciclo dei PFU sono i temi chiave del percorso formativo intrapreso dagli studenti lombardi, che si concluderà con la realizzazione di un video spot sul tema della gestione dei PFU-Pneumatici Fuori Uso.
Il percorso formativo è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia che, insieme ai docenti e guidati dagli educatori di Legambiente, approfondiranno e comprenderanno come funziona il processo di riciclo dei PFU, trasformati in gomma riciclata utile per realizzare prodotti e oggetti ecosostenibili per la vita di ogni giorno, come superfici sportive, campi da calcio, isolanti acustici, arredi urbani, per asfalti silenziosi, sicuri e duraturi e molto altro ancora. 
Concluso il percorso formativo in aula, libero sfogo alla creatività dei ragazzi che dovranno realizzare un filmato di massimo 2 minuti per lanciare un messaggio positivo sull'importanza di acquistare sempre legalmente gli pneumatici nuovi e sulla corretta gestione dei Pneumatici arrivati a fine vita, scongiurando così ogni potenziale rischio ambientale e valorizzando un prezioso materiale come la gomma da riciclo, dai tanti vantaggi e possibilità di impiego.  
Gli elaborati in concorso – che dovranno pervenire entro il 22 aprile – saranno valutati da una giuria di esperti composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione, il Ministero per la Transizione Ecologica, Legambiente ed Ecopneus. La classe vincitrice riceverà in dono da Ecopneus un innovativo campo da basket 3x3 Tyrefield, di ultimissima generazione, realizzato con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. I video in gara, selezionati dalla giuria di esperti, saranno visibili sulla pagina Facebook di Legambiente Scuola Formazione, dove sarà possibile votare il proprio video preferito. ll filmato che riceverà più "mi piace" sarà premiato e la scuola che lo ha realizzato riceverà elementi di arredo in gomma riciclata per l'area scolastica.
Per candidare la propria classe e partecipare al concorso è necessario registrarsi al sito www.legambientescuolaformazione.it/user; ci sarà tempo fino al 22 aprile per inviare i progetti. Per avere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a scuola.formazione@legambiente.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: