▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Amazon: stop buste di plastica monouso come imballaggio per i prodotti in Italia

Pubblicato il: 17/12/2021
Autore: Redazione GreenCity
L'azienda consegnerà ai clienti gli articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano la Logistica di Amazon (FBA) in buste di carta e buste di cartone.
Amazon ha annunciato che, entro la fine dell’anno, non utilizzerà più buste e sacchetti di plastica monouso all’interno della sua catena logistica in Italia, per l’imballaggio di articoli venduti da Amazon e dai partner di vendita che utilizzano il servizio di Logistica di Amazon (Fulfilment By Amazon). I clienti riceveranno quindi i prodotti all’interno di buste flessibili in carta e cartone più facilmente riciclabili nel sistema di raccolta differenziata in tutta Italia, realizzate con quantità maggiori di materiali riciclati e capaci di ridurre il volume delle spedizioni rispetto alle consegne in scatole di cartone ondulato. I clienti continueranno a ricevere gli articoli più grandi all’interno di scatole di cartone.
Amazon sta anche aumentando il numero di prodotti in vendita che possono essere spediti nella loro confezione originale fornita dal produttore, con la sola aggiunta dell’etichetta dell'indirizzo.
“Abbiamo apportato dei cambiamenti all’interno della nostra rete di fornitori che ci permettono di eliminare le buste di plastica monouso per le consegne in Italia dei prodotti venduti da Amazon e dai partner che utilizzano Logistica di Amazon”, ha dichiarato Mariangela Marseglia, VP e Country Manager Italia e Spagna. “I clienti stanno già ricevendo un numero maggiore di consegne in imballaggi di carta e cartone facilmente riciclabili e continueremo a innovare e a trovare modalità per usare imballaggi più sostenibili”.
Dalle scatole di cartone alle buste flessibili in carta, Amazon sta lavorando per migliorare la sostenibilità dei suoi imballaggi. L'azienda ne ha adeguato le dimensioni per adattarle a quelle dei prodotti, utilizzando, in generale, meno materiale, e aumentando la quantità di componenti riciclate che vengono utilizzate per realizzarli.
Dal 2015, Amazon ha ridotto il peso degli imballaggi in uscita del 36% per ogni spedizione e ha eliminato oltre un milione di tonnellate di materiale da imballaggio, l’equivalente di due miliardi di scatole per le spedizioni.
I programmi che si focalizzano sull’ottimizzazione degli imballaggi di Amazon incoraggiano i partner di vendita a confezionare i loro prodotti in imballaggi facili da aprire, riciclabili al 100% e pronti per la spedizione ai clienti senza ulteriori aggiunte di imballaggio da parte di Amazon. L'azienda testa gli imballaggi in un laboratorio dedicato e all'avanguardia e nei centri di distribuzione di tutto il mondo per identificare i passi specifici che i produttori possono compiere per migliorare i loro imballaggi e garantire che i prodotti siano protetti fino alla porta di casa del cliente. L'azienda sta anche incoraggiando i partner di vendita che non usano la logistica di Amazon - e quindi sono responsabili delle loro scelte di imballaggio - a usare imballaggi più sostenibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: