▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

vigilius mountain resort: digital detox a cinque stelle

Pubblicato il: 16/12/2021
Autore: Redazione GreenCity
Il resort, una vera e propria isola di pace tra le montagne, situato a 1500 metri di altitudine e raggiungibile solo attraverso la funivia, è il prossimo must visit del 2022.
Mentre ci prepariamo ad accogliere il nuovo anno, progettando le prossime esperienze da vivere e fantasticando su fughe da sogno, lontano dalla città, il vigilius mountain resort, eco-design hotel a Lana, incantevole località a 8 Km da Merano - Alto Adige, è pronto a diventare la destinazione must visit per gli amanti della natura, del benessere e del relax.
Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, gode di una vista meravigliosa sulla Val d’Adige in tutta la ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo paesaggio alpino circostante: un luogo in cui vibra un’attenzione autentica per l’ambiente e la bellezza, dove è impossibile non lasciarsi guidare dal senso assoluto di pace e silenzio che lo pervade.Il design, affidato a Matteo Thun, rispecchia un concept affascinante: “eco, non ego”. Il vigilius mountain resort è un rifugio in cui la natura si esprime in tutta la sua potenza. L’hotel, primo Casa Clima classe A in Italia, è una riuscita simbiosi di design moderno e comfort: materiali predominanti sono legno (larice), vetro, pietra (quarzite argentea) e argilla. La predominanza del materiale ligneo potrebbe suggerire un’impressione di rusticità, ma il linguaggio formale nell’intero resort è nitido, discreto ed elegante.

Sostenibilità
L’hotel invita a fondersi con il ritmo della natura, abbandonandosi alla stessa semplicità che anima l’ambiente circostante, di cui fanno parte anche le ricche sorgenti minerali di Monte San Vigilio, la cui acqua pregiata scorre in tutte le condutture dell’hotel, dal rubinetto alla piscina. Come materiale combustibile per la produzione di calore non vengono impiegati oli o gas, ma biomassa. Il cippato di legno necessario allo scopo è fornito da contadini delle immediate vicinanze, che ne traggono in tal modo un guadagno accessorio sicuro, mentre il bosco viene curato di continuo. Una speciale ottimizzazione e sorveglianza della combustione, unita a un efficace filtraggio dei fumi, riduce al minimo l’emissione di sostanze inquinanti. Per garantire il comfort abitativo è stato scelto un sistema a riscaldamento radiante. In questo modo il calore è portato nella zona notte delle camere attraverso una parete libera d’argilla battuta, mentre la zona bagno è servita da un riscaldamento a pavimento. L’aerazione controllata degli spazi garantisce l’ottima qualità dell’aria.

Premi e Certificazioni Green
L’eco-design hotel vigilius mountain resort prende sul serio l’impegno a favore dell’ambiente, declinandolo in tutti i suoi aspetti. Alla luce di questa responsabilità, l’hotel, riconosciuto tre volte con certificazione Silver e una volta con il titolo Bronze, è stato premiato nel 2021 con il riconoscimento Earth Check Gold: l’unico in Italia ad aver raggiunto questo risultato, mentre a livello europeo soltanto altre due aziende sono state insignite con la medesima certificazione. La conferma di un’attenzione alla natura che è sempre stata un pilastro della cultura del resort, sin dalla sua apertura. 
Nel 2005 il WWF italiano ha conferito al vigilius mountain resort, nella cornice del premio Panda d’Oro, il riconoscimento speciale di “Amici del clima”. Nello stesso anno l’hotel, grazie agli elevati standard energetici e all’impiantistica innovativa, ha ottenuto, primo e unico in Italia, la certificazione Casa Clima A. Nel 2006 l’associazione Legambiente ha assegnato al vigilius il prestigioso “Premio all’innovazione amica dell’ambiente”. Nel 2009 il resort ha ottenuto cinque stelle verdi, ovvero il punteggio massimo, come uno fra i sette hotel nel mondo riconosciuti da “Eco hotels of the world”. Un risultato particolarmente importante è rappresentato dal conferimento, nell’estate 2010, del certificato ISO 14001 e del certificato “KlimaHotel”, un marchio di qualità creato nel 2009 dall’agenzia Klimahaus dell’Alto Adige per gli hotel ad impatto ambientale ridotto.

L’offerta gastronomica
Pura e naturale come la montagna, anche l’offerta gastronomica del vigilius mountain resort trova espressione in una cucina vicina alla natura, che declina tutta la specialità della zona in modo gustoso e sano. Il principio cardine del menu del vigiulius mountain resort è “semplicemente: prelibato”. Una cucina leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio, con ingredienti biologici e a km 0. La Stube ida al piano terra, con la sua ampia terrazza esposta al sole e la magnifica vista sulle Dolomiti, dove trovano accoglienza anche gli ospiti giornalieri, conserva l’impronta storica della zona. Pareti e soffitto rivestiti in legno, mobili rustici nello stesso materiale e una stufa di maiolica creano l’atmosfera di una tipica Stube sudtirolese. Il Ristorante 1500, al primo piano, con le sue suggestive vetrate che offrono uno spettacolare panorama sul paesaggio circostante, ospita a colazione e cena principalmente gli ospiti dell’hotel. I materiali caldi e naturali fanno di questo spazio, che nella struttura si richiama a un fienile, un ambiente confortevole ed elegante.

La Spa

L’accogliente SPA del vigilius è sempre a disposizione con sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, la limpida acqua della preziosa fonte del Bärenbad. All’interno della SPA, dove gli ambienti interni si fondono armonicamente con la natura circostante, si possono provare trattamenti spa che combinano in modo intelligente i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali e dell’estremo Oriente. La zona spa è situata nell’ala sud del vigilius. Al piano terra si trovano la maggior parte delle stanze riservate ai trattamenti, una piscina con acqua minerale di sorgente, una sauna con finestra panoramica, un solarium, un idromassaggio indoor collegato a una vasca outdoor affacciata su un boschetto di larici, e infine la zona relax. Al piano interrato, inaugurato nel 2019, ci sono altre stanze per trattamenti come bagni di fieno, impacchi di fanghi e massaggi. Al piano superiore si trova la duy room, dove vengono proposte ogni giorno, nell’ambito del programma gratuito move & explore, pratiche meditative come i Cinque tibetani®, pilates e molto altro.

Perché scegliere vigilius mountain resort

Il vigilius mountain resort offre una serie di attività che trasformano le giornate in montagna in occasioni preziose per trascorrere momenti unici dal 17 dicembre in poi. Pattinaggio sul ghiaccio, ciaspolate e passeggiate sui sentieri imbiancati sono solo alcune delle esperienze messe a disposizione per divertirsi con i propri cari. Nella biblioteca gli ospiti possono assistere a proiezioni di film e pellicole, avendo a disposizione un cinema personale. I libri messi a disposizione dal resort permettono, inoltre, di scegliere un testo da leggere davanti al camino anche in compagnia, come usavano fare un tempo gli anziani della famiglia, dando nuova vita alla classica fiaba della buona notte. Tra questi testi si possono trovare i racconti amatoriali ispirati al Monte San Vigilio che ogni anno vengono raccolti e pubblicati dal resort attraverso il contest letterario internazionale vigilius mountain stories.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: