Quasi un italiano su tre (32%)
attende la tredicesima per fare lo shopping di Natale. E’ quanto emerge dall’indagine
Coldiretti-Ixe’ sulla base degli italiani adulti che la ricevono. Una attesa dovuta principalmente alle disponibilità economiche ma anche all’incertezza che regna sull’evoluzione del contagio e sulle eventuali misure restrittive che stanno condizionando – sottolinea la Coldiretti – i comportamenti degli italiani,
dai regali alla programmazione dei cenoni fino alle prenotazioni delle vacanze per le quali si evidenziano preoccupanti ritardi, anche se le ultime misure adottate rappresentano un passo importante per sostenere la ripresa in atto e non fermare l’economia ed il lavoro.
In un momento particolarmente importante dell’anno per settori fortemente colpiti dalla pandemia, l’obiettivo è garantire un Natale normale per la convivialità degli italiani e, con esso – continua Coldiretti –, salvare l’economia e l’occupazione grazie ai 14,1 miliardi spesi dai cittadini durante le feste di cui la quota maggiore è destinata proprio ai regali (40%), seguiti da cibo (28%), viaggi (19%) e intrattenimenti, dal cinema ai teatri (11%),
secondo le elaborazioni della Coldiretti su dati Deloitte relativi alle ultime festività prima della pandemia.
Sembra peraltro consolidarsi anche quest’anno – conclude la Coldiretti –
la tendenza a regali utili che premia in particolare l’enogastronomia con vini e specialità alimentare da regalare a se stessi o agli altri da mettere sotto l’albero per le tavole delle feste.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aprés-Ski: il nuovo indirizzo cool è Summit...
Panettone milanese, ecco la mappa con oltre...
La terza edizione di Custodiscimi riparte in...
Nestlé e Illycaffè insieme per potenziare il...
Debutta Tessa, il nuovo software per la...
Capodanno in Val Gardena