Cortina, dal 4 dicembre riparte Tofana - Freccia nel Cielo
Pubblicato il: 01/12/2021
Autore: Redazione GreenCity
Novità della stagione: una moderna seggiovia quadriposto che permetterà risalite più veloci e al caldo verso Ra Valles - Bus Tofana, il punto più alto di Cortina raggiungibile con gli sci, e che verrà inaugurata il 19 dicembre.
Emozionante, sicuro e sempre più moderno, il palcoscenico delle Tofane è pronto ad accogliere gli amanti della montagna e dello sci tra piste mondiali, tappe gourmet, albe spettacolari e un nuovo impianto. Dal 4 dicembre gli impianti Tofana-Freccia nel Cielo inaugurano la stagione sciistica, garantendo regole e misure volte a salvaguardare la salute e lo svago dei suoi ospiti, dall'acquisto online dello skipass
alla sanificazione dei locali e rifugi dell'area. Tra le pendici della terza montagna più alta di Cortina, l'inverno regala scenari da favola da vivere sci ai piedi, ma anche nei rifugi gourmet del comprensorio. In questa zona, servita dagli impianti Tofana-Freccia nel Cielo che collegano Cortina a Cima Tofana (3.244 m – ultima stazione aperta tutti i giorni d'estate), dopo l'installazione nel 2019 della cabinovia che da Cortina sale a Col Druscié, è stata recentemente ultimata una moderna quadriposto ad agganciamento automatico, la Seggiovia Bus Tofana, la cui inaugurazione è prevista il 19 dicembre con l'evento "Inaugurazione sci ai piedi" aperto a tutti. Collegando Pian Ra Valles a Bus Tofana, la nuova seggiovia permette di sciare su neve naturale durante tutta la stagione in un'area compresa tra i 2.200 e i 2.700 m di quota, nonché di intraprendere anche la pista più lunga di Cortina che si sviluppa su un dislivello di ben 1500 m, con partenza da Bus Tofana e arrivo alla stazione di partenza della cabinovia.
La zona di Ra Valles, che si estende tra i 2.200 e i 3.000 m di altitudine ritorna accessibile e si rivela ideale per gli amanti delle nere adrenaliniche, come la famosa Forcella Rossa amata dal club degli affezionati AllBlacks, ma anche per le famiglie, grazie alle piste rosse e blu e al Rifugio Capanna Ra Valles, che propone la pizza in alta quota. Ed è a Ra Valles, inoltre, che si può vivere la magica esperienza dell'osservare il sorgere del sole tra le vette dolomitiche: tre gli appuntamenti da non perdere durante l'inverno, che permettono tra l'altro ai partecipanti di sciare per primi sulla neve immacolata delle piste di Ra Valles (22 gennaio, 5 e 19 febbraio). A Col Druscié, invece, il Ristorante Col Druscié 1778 e il Masi Wine Bar Al Druscié, aperti dalle 8.30 alle 16.30, propongono un ricercato incontro di tradizione ampezzana e modernità rappresentando la prestigiosa offerta enogastronomica delle Tofane (disponibilità di cene su prenotazione).
Un'affascinante terrazza panoramica adiacente all'omonima stazione di arrivo di Tofana-Freccia nel Cielo, da cui si snodano la olimpica pista nera Druscié A e la rinnovata ed amata rossa Druscié B. Novità della stagione 2021/2022 la pista blu Panoramica Druscié che collega la zona del Ristorante Caminetto con la stazione intermedia della Cabinovia Col Druscié: facilmente accessibile, dalla pista Olimpia regala una vista mozzafiato sulla Valle del Boite, l'Antelao, il Faloria e il Cristallo.
A Col Druscié, inoltre, l'Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich permette di osservare i segreti del cielo, con visite guidate
e un'esclusiva Astrocena che unisce gastronomia e astronomia in collaborazione con l'Associazione Astronomica Cortina Stelle (3 gennaio 2022). A completare l'offerta e rendere l'esperienza di sci con Tofana-Freccia nel Cielo ancora più piacevole, la possibilità di noleggiare attrezzature da sci nel noleggio specializzato alla partenza della nuova cabinovia e un ampio e comodo parcheggio di fronte alla stazione a valle, a due passi dal centro di Cortina.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Carinzia: la magica atmosfera d’Avvento nelle...
Alpin Arena Senales: Natale sulle piste da sci
Festività per due, sul Lago di Garda alla Spa...
‘Soggiorni Stellati’, il progetto del Consorzio...
La magica atmosfera natalizia a Lana in Alto Adige
La magia dell’Avvento a Vipiteno, tra mercatini...