Cucina Veg, cresce la passione tra i giovani
Pubblicato il: 04/10/2021
Autore: Redazione GreenCity
L'indagine di Readly sulle abitudini alimentari degli italiani mostra che l'81% degli intervistati conosce la differenza tra cucina vegana e vegetariana.
L'app Readly, che offre oltre 5000 riviste e quotidiani sulla propria piattaforma - di cui oltre 400 dedicati a cucina e ricette - ha indagato, in collaborazione con YouGov, le abitudini alimentari vegetariane e vegane degli italiani. Nel dettaglio, l'81% degli interpellati afferma di conoscere la differenza tra cibo vegetariano e vegano.
Rispetto agli intervistati di altri paesi, gli italiani sembrano i più consapevoli della dieta veg come scelta di benessere: il 35% - percentuale in assoluto più alta rispetto al resto d'Europa - dichiara di aver abolito le proteine animali dalla propria dieta per una questione salutistica.
Inoltre, gli italiani hanno dichiarato di mangiare vegetariano per:
- Convinzioni animaliste (12%)
- Ragioni ambientali (7%)
- Perché il cibo veg ha un gusto migliore (5%)
L'indagine di Readly rivela che il 29% degli italiani non ha mai rinunciato alle proteine animali nella propria dieta. In particolare, gli uomini over 60 sembrano essere più diffidenti verso le preparazioni vegetariane o vegane: il 37% in questa fascia d'età non le ha mai provate. Fa da contraltare il 14% dei quarantenni che, invece, dichiara di seguire quotidianamente una dieta veg.
In generale, la percentuale di chi mangia vegano o vegetariano appare decisamente più alta tra i giovani: sono oltre un terzo le donne tra i 30 e i 39 anni che si dichiarano appassionate alla cucina veg e affermano di seguire questa dieta più volte a settimana. Il 10% delle donne interpellate dichiara di mangiare vegano o vegetariano tutti i giorni, con un picco del 14% tra le 40-49enni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Ricerca Samsung: 73% dei viaggiatori italiani...
Alpin Arena Senales: sciare in libertà
La proposta di un inverno alternativo arriva...
Outdoor con stile al Rifugio dei Marsi nella...
Agrifood Forum 2025, la 4a edizione dell’evento...
Masi Gallo Rosso dove trascorrere un romantico...