▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Settimana Europea della Mobilità, appuntamenti FIAB in tutta Italia dal 16 al 22 settembre

Pubblicato il: 10/09/2021
Autore: Redazione GreenCity
In tutta Italia un ricco calendario di eventi e pedalate per avvicinare sempre più persone alla bicicletta e a un nuovo modo di spostarsi all'insegna dello slogan FIAB "Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici !".
Sarà lhashtag #SCEGLILABICI a caratterizzare questanno le centinaia di iniziative sulle due ruote messe in campo da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), in programma dal 16 al 22 settembre, avvicinando sempre più persone alla bicicletta e a un nuovo modo di spostarsi.
Il tema centrale scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2021 è Safe and Healthy with Sustainable Mobility, che FIAB ha declinato in Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici! Chi si muove in bicicletta, infatti, predilige la sostenibilità e sceglie un mezzo di trasporto che, nei brevi tragitti, è la più valida alternativa ai mezzi motorizzati e contribuisce ad alleggerire il traffico e a ridurre linquinamento. La bicicletta, inoltre, mette le persone e la loro salute al centro delle città in cui viviamo.
Le iniziative proposte da FIAB tra il 16 e il 22 settembre in tutta Italia rappresentano, come ogni anno, un invito ad Amministrazioni Pubbliche, Enti, Aziende, Associazioni e cittadini a porre unattenzione sempre maggiore al tema della mobilità sostenibile, anche attraverso unattenta pianificazione dei sistemi di mobilità che, grazie a infrastrutture dedicate, siano in grado di garantire sicurezza a biciclette e pedoni.
Il calendario completo degli eventi #SCEGLILABICI a cui prendere parte liberamente è disponibile sul sito fiabitalia.it    alla pagina della SEM 2021 (in costante aggiornamento) o direttamente sul di FIAB andiamoinbici.it inserendo come filtro di ricerca “Settimana Europea Mobilità Sostenibile”.
Venerdì 17 settembre, in particolare, FIAB propone per lottavo anno la Giornata Nazionale Bike To Work: un giorno in cui tutti sono invitati a provare (almeno una volta) a precorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro, per rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare unabitudine quotidiana a beneficio della propria salute e a tutela dellambiente. E, proprio nel bike to work day del 17 settembre, è in programma alle ore 18 il convegno online dal titolo "La bicicletta come opportunità per territori e aziende" durante il quale verrà presentata la certificazione Azienda Bike Friendly FIAB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: