▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Orso marsicano, WWF: a settembre nel parco della maiella il "Tour della convivenza"

Pubblicato il: 30/08/2021
Autore: Redazione GreenCity
Obiettivo: conoscere bene e coesistere meglio con l’orso marsicano. Ultimi giorni per iscriversi alla squadra dei volontari del tour.
Aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini affinché una popolazione stabile di orso marsicano possa insediarsi, riprodursi e svolgere il suo ruolo ecologico nell’ecosistema: lo sforzo è quello di annullare o minimizzare le minacce antropiche per questa specie chiave della fauna protetta dell’Appennino. E’ questo l’obiettivo del primo Tour della Convivenza - Bentornato orso gentile, che dal 7 all’11 settembre incontrerà gli abitanti dei territori del Parco della Maiella dove la presenza dell’orso bruno marsicano è sempre più tangibile.    
Sono 5 le tappe previste: Roccamorice, Campo di Giove, Palena, Pizzoferrato e Ateleta. In tutte le località il Camper di supporto al Tour sarà attivo dalle 10 del mattino fino al tramonto.
imageditor 1630057145
In questi giorni il WWF sta raccogliendo l’adesione dei volontari che, coadiuvati dal Parco, organizzeranno incontri e dibattiti con i residenti e con coloro che svolgono attività nel Parco. Sono previste mostre, attività didattiche e giochi rivolti anche a bambini e ragazzi. Verranno distribuiti materiali informativi sulle regole principali da adottare nell’interazione con l’orso, sia durante le escursioni che nella gestione delle attività economiche. Tutte le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
 Per la partecipazione dei volontari scrivere a: abruzzo@wwf.it Il Tour della Convivenza è all’interno delle attività sostenute dal Progetto LIFE-ARCPROM , cofinanziato con i fondi LIFE Natura dell’Unione Europea e che coinvolge gli enti di gestione competenti di 3 aree protette in Grecia (Parchi Nazionali di Rodopi, Prespa e Nord Pindo) e del Parco Nazionale della Maiella in Italia, dove il target è l’orso bruno marsicano, una sottospecie che sopravvive solo nell’Appennino Centrale. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: