▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Enoturismo e Sviluppo Rurale: in Portogallo una conferenza mondiale per discutere delle strategie

Pubblicato il: 08/07/2021
Autore: Redazione GreenCity
Dal 2016, la Conferenza ha sottolineato l'importanza dell'enoturismo per lo sviluppo socio-economico delle destinazioni e funge da piattaforma per scambiare esperienze, identificare buone pratiche e promuovere l'enoturismo come strumento di sviluppo sostenibile.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), Visit Portugal e la città di Reguengos de Monsaraz ha annunciato ufficialmente la 5° edizione della Conferenza Globale dell’UNWTO incentrata sull’enoturismo.
A seguito del successo delle ultime quattro edizioni, la Conferenza si terrà il 9 e 10 settembre 2021 a Reguengos de Monsaraz nella regione dell’Alentejo, in collaborazione con il Governo del Portogallo.
Punto centrale della Conferenza sarà "l’Enoturismo – un motore per lo sviluppo rurale" in un formato ibrido per poter accogliere delegati invitati da tutto il mondo. Durante la conferenza si discuterà del contributo che può apportare l’enoturismo all’integrazione regionale sociale ed economica e il suo enorme potenziale nel generare opportunità in destinazioni rurali.
Il Segretario Generale dell’UNWTO, Zurab Pololikashvili afferma "Ora più che mai è importante supportare l’enoturismo e sono certo che questo evento rappresenterà un’opportunità unica per condividere esperienze vissute in questo momento storico e posizionare i due settori al centro della ripresa, in particolare i benefici che possono portare alle comunità rurali. Ringrazio il Portogallo per contribuire ad accelerare la ripresa del settore".
Il Ministro di Stato, Economia e Transizione Digitale, Pedro Siza Vieira mira a posizionare il Portogallo "come una delle destinazioni top nell’enoturismo, che è considerato una delle ricchezze della destinazione, grazie al suo potere di attrarre turisti qualificati con un alto potere d’acquisto, consentendo numerosi punti di attrazione su tutto il territorio e durante tutto l'arco dell'anno, contribuendo così alla coesione territoriale e riducendone la stagionalità. Lo sviluppo dell'enoturismo è centrale nel Piano di Ripresa (Riattiva Turismo | Costruisci il Futuro) per il settore Turismo ma la dinamizzazione di questo prodotto ha anche un piano d'azione specifico e dedicato. Il Piano, infatti, contribuirà alla valorizzazione dell'enoturismo, del vino stesso e garantirà un contributo molto importante per creare più valore e occupazione in queste regioni."
Conclude il sindaco del Comune di Reguengos de Monsaraz, José Calixto: "Desidero dare a tutti il benvenuto in una delle regioni vinicole più ricche del Portogallo! Reguengos de Monsaraz e l’Alentejo sono un territorio vissuto e sentito dall'uomo da oltre 9.000 anni. L’intera regione viene valorizzata da un patrimonio immateriale unico, persone molto ospitali, vini di alta qualità che fanno parte della nostra identità e numerose attività di enoturismo che permettono di vivere esperienze indimenticabili. Non vediamo l’ora di condividerle con voi!".


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: