▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Villaggio degli Orti: un esempio di sostenibilità ambientale, economica e sociale

Pubblicato il: 16/04/2021
Autore: Redazione GreenCity
Con 300 euro all’anno è possibile affittare un orto di circa 40 mq. cintato e con il proprio allaccio idrico in un contesto unico nel suo genere.
Il Villaggio degli Orti di San Zeno è una bellissima realtà, ubicata a pochi minuti dal centro di Brescia. Si tratta di un’area di oltre 120 orti recintati, nati con l’obiettivo di salvaguardare, attraverso la coltivazione, il territorio comunale. Ma anche di tutelare la biodiversità agricola, la riduzione della produzione di rifiuti, invitando i cittadini a lavorare la terra e a far fronte, nel proprio piccolo, ai problemi ambientali legati al nostro pianeta.Oltre alla sostenibilità ambientale, c’è anche il tema legato al sociale. Sì, perché gli orti promuovono la condivisione, la creazione di “comunità”. Ci si incontra, si condividono esperienze, si sta insieme imparando cose nuove, come lavorare la terra ma anche cucinare. Il Villaggio è, infatti, dotato di una cucina interna dove si potranno organizzare lezioni di arte culinaria.
Importantissimo è inoltre il tema economico: un orto come quelli proposti dal Villaggio, di circa 40 mq ciascuno, è in grado di produrre verdura sufficiente al fabbisogno di un piccolo nucleo familiare.
Senza dimenticare poi i vantaggi per la salute: coltivare è un’occasione per fare attività fisica all’aria aperta e inevitabilmente fa aumentare il consumo di quantità di frutta e verdura mangiato. Dunque, ha una rilevanza anche a livello nutrizionale. Gli esperti, infatti, raccomandano il consumo di ortaggi e frutta fresca e, soprattutto, di stagione, per l’apporto di tutte le sostanze benefiche per la salute. Non solo lo stato di freschezza, ma anche i metodi di conservazione ed eventuali contaminazioni incidono sulla qualità e sull’apporto degli antiossidanti da parte di questi alimenti.
E l’attività di coltivazione è anche estremamente rilassante ed appagante. Di questi tempi, soprattutto, diremmo quasi essenziale al proprio benessere mentale e fisico.
Con 300 euro all’anno è possibile affittare un orto di circa 40 mq. aggiungendo poi una piccola cifra, è possibile anche averlo con cassetta degli attrezzi, servizio indispensabile a chi si dedica per la prima volta  a questa attività.
Per informazioni: www.villaggiodegliorti.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: