▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, progetto Forestami: obiettivo 3mln di alberi entro il 2030

Pubblicato il: 22/03/2021
Autore: Redazione GreenCity
Con oltre 630.000 euro raccolti da novembre a marzo, Forestami, il progetto che ha l'obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 in Città Metropolitana di Milano, pianta ora altri 18.400 alberi e dà il via alla nuova campagna di comunicazione dedicata ai benefici della forestazione urbana.
633.826 euro di donazioni raccolti grazie al supporto di 73.385 privati cittadini e 45 aziende che saranno, in parte, destinati già nelle prossime settimane di marzo e aprile 2021 alla piantagione di altri 18.410 alberi e arbusti (che si aggiungono ai 281.160 già piantati) su 13 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Milano (Parco Andrea Campagna e Parco dei Fontanili), Trezzano, Melzo, Paullo, Gaggiano e Vimodrone (Città Metropolitana di Milano). Circa 8.000 delle piante sopracitate saranno destinate alle aree di pertinenza autostradale come lo svincolo Tangenziale Est/Paullese e l'area svincolo Cantalupa.
Questi i risultati realizzati nel periodo novembre 2020 - marzo 2021 da Forestami il progetto che ha l'obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030.
Per accelerare ulteriormente l'opera di forestazione urbana, Città Metropolitana di Milanoinsieme a Forestami la scorsa settimana ha richiesto, grazie al Bando Costa,  oltre 2 milioni di euro di finanziamenti per realizzare 5 nuovi progetti su 22 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Rho, di Settimo Milanese, di Corsico, di Milano e di Pioltello. Ettari che, se sommati ai 13 ettari oggetto di piantumazione nelle prossime settimane, porterebbero alla forestazione di un'area complessiva comparabile, per dimensione, al Parco Sempione di Milano.  Contemporaneamente alle attività di piantagione in partenza, nei prossimi giorni saranno attivati anche due importanti strumenti pensati per rafforzare la conoscenza e la partecipazione al progetto Forestami da parte dei cittadini e dei soggetti interessati: partirà la nuova campagna di comunicazione e andranno online i primi contenuti scientifici della ricerca alla base del progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: