▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano: il Parco di CityLife si espande, 5000 nuovi metri quadri di verde aperti al pubblico

Pubblicato il: 11/12/2020
Autore: Redazione GreenCity
I lavori del secondo parco pubblico più grande del centro di Milano proseguono con la piantumazione di 470 nuove specie arboree: nel 2021 saranno oltre 2500. Dalla prossima estate il parco ospiterà tre nuove opere del progetto di arte pubblica ArtLine, firmate da Adrian Paci, Mario Airò e Alfredo Jaar.
Il Parco di CityLife si espande e diventa ancora più green: da oggi sono aperti al pubblico altri 5.000 metri quadri di verde arricchiti dalla piantumazione di 90 nuove specie arboree, che si aggiungono alle oltre 2000 già presenti a CityLife. I lavori di ampliamento sono stati concentrati nell’area adiacente il MiCo, per creare un collegamento diretto con la piazza del centro congressi attraverso uno spazio verde libero e fruibile da tutti i cittadini, destinato alla mobilità pedonale e ciclabile.
I 90 alberi messi a dimora nel nuovo lotto del Parco appartengono alla specie di Prunus padus, Ostrya carpinifolia e Crataegus monogyna: un numero e delle varietà che cresceranno ulteriormente nei prossimi mesi fino ad un totale di oltre 470 nuovi esemplari.  
La realizzazione dei lavori rientra nell’ambito delle opere di urbanizzazione del PII di CityLife e si pone in continuità con l’adesione aForestaMI, l’iniziativa di forestazione urbana promossa dal Comune di Milano il cui obiettivo è piantumare 3 milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana al 2030. Entro la fine del 2021 il Parco di CityLife sarà interamente completato, con la conclusione dei lavori che interessano i restanti 43.000 mq di superficie sul totale di 173.000 mq - di cui 117.5000 mq già fruibili - che ne fanno il secondo parco pubblico più grande del centro di Milano: un luogo di socialità tra i più frequentati della città, contraddistinto dalla presenza degli Orti Fioriti - oltre 3.000 mq destinati a coltivazioni di fiori, ortaggi, erbe aromatiche e officinali – e dalla «vigna di CityLife», un’area di 1500 mq che ospita 170 piante di vitis vinifera all’ingresso principale del quartiere in via Ortese.
In questi giorni si sono conclusi i lavori dell’opera di Adrian Paci e sono iniziati i lavori per la realizzazione delle opere di Mario Airò e Alfredo Jaar per ArtLine, il progetto di arte pubblica promosso dal Comune di Milano che si sviluppa in oltre venti opere permanenti collocate nel cuore del Parco di CityLife, che saranno inaugurate nel corso della prossima estate. Le tre nuove creazioni si aggiungono alle sei site-specific già installate, tra cui “Beso” di Wilfredo Prieto e “New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times” di Maurizio Nannucci, entrambe presentate a settembre 2020 in occasione della Milano ArtWeek.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: