▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Natale tante 'stelle' ci mettono il cuore per salvare le specie a rischio

Pubblicato il: 04/12/2020
Autore: Redazione GreenCity
Anna Foglietta, Francesca Michielin, Rachele Fogar, Stefano Accorsi, Aurora Ramazzotti, Luca Ward, Rudy Zerbi, Costantino della Gherardesca, Juliana Moreira, Edoardo Stoppa e tanti altri personaggi famosi sostengono la campagna “A Natale mettici il cuore” e hanno adottato un animale a rischio.
Vengono dal mondo dello spettacolo o da quello dello sport, sono speaker radiofonici o influencer che raccontano parte della loro vita sui social media. Sono circa 40 i personaggi famosi che quest’anno hanno scelto di “metterci la faccia”, ma soprattutto di “metterci il cuore” per la tutela della natura e di aderire alla campagna di Natale del WWF Italia, adottando una specie in pericolo e raccontandolo attraverso i loro profili Instagram.

Ogni giorno, infatti, proprio su canali social come Instagram vediamo foto o video di animali meravigliosi che ci inteneriscono. Sono i simpatici panda, i bellissimi orsi polari, i cuccioli di tigre o i teneri koala, che ci piace accarezzare virtualmente con cuori e like.  Ma con i like sui social purtroppo non si salvano le specie in pericolo. Mai come in questo periodo, poi, è evidente che dalla salute della natura che ci circonda dipende anche quella umana. Con la campagna “A Natale mettici il cuore” (disegnata e realizzata in collaborazione con Accenture Interactive) il WWF vuole richiamare l’attenzione sull’importanza vitale della biodiversità e invitare ognuno di noi a “metterci il cuore per davvero”, regalandoci o regalando l’adozione simbolica di una specie che rischiamo di perdere per sempre. Ogni adozione è un piccolo ma importante contributo ai progetti di conservazione WWF.

L’orso polare è un animale iconico e simbolo del Natale, ma il riscaldamento globale sta riducendo sempre di più il suo habitat e nel 2050 del re dei ghiacci potrebbero rimanere solo foto o ricordi. Ecco perché la conduttrice televisiva Ellen Hidding ha scelto di adottare questa specie, che è anche la preferita della figlia. Come lei i famosi attori Anna Foglietta e Stefano Accorsi (già voce narrante in questo video sull’orso polare realizzato da Gabriele Muccino per il WWF Italia)hanno raccontato sul loro profilo Instagram di sostenere i progetti per salvare il re dell’Artico, animale preferito anche da Luca Ward, noto attore e doppiatore da anni al fianco del WWF Italia, e dalla showgirl Giorgia Palmas, già testimonial della campagna WWF spiagge PlasticFree.

Da quest’anno anche la giovane cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, molto sensibile alle tematiche ambientali e appassionata di natura e animali, è al fianco del WWF Italia e per Natale ha adottato un lupo. Stessa scelta per Rachele Fogar (modella e influencer da tempo sostenitrice WWF), che identifica il lupo come l’istinto dentro ognuno di noi, capace di incitarci a crescere e a trasformarci, per essere liberi. Per Rachele, soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, dobbiamo ascoltare e proteggere sia il “lupo” che è in noi, sia quello che abita i boschi. Anche l’attrice Elisabetta Pellini ama il lupo fin da piccola e si identifica nei suoi tratti caratteristici: resistente, astuto, tenace, determinato, forte e combattivo quanto tenero e dolce. Sapere che questa specie è minacciata a causa della frammentazione degli habitat e del bracconaggio la addolora moltissimo, per questo invita a metterci il cuore per davvero e ad adottarne uno come ha fatto lei.

Le immagini delle fiamme in Australia che a inizio 2020 hanno colpito quasi 3 miliardi di animali sono ancora davanti ai nostri occhi e il solo pensiero che i koala potrebbero estinguersi ci terrorizza. È proprio il koala l’animale del cuore di Roberta Rei, giornalista e Iena di Italia 1; dell’attore Alessandro Tersigni, della giovane cantante Lena Lane e della simpatica Juliana Moreira (showgirl e presentatrice), che insieme al marito e inviato di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa, ha scelto ancora una volta di raccontare il suo amore per gli animali insieme al WWF.

Ma come possiamo dimenticarci del panda? Aurora Ramazzotti (figlia d’arte, conduttrice e influencer) non ha avuto dubbi e ha adottato l’animale simbolo del WWF, scegliendo di aderire alla campagna di Natale insieme al fidanzato e influencer Goffredo Cerza. Come Aurora, Filippo Magnini (nuotatore) e Giovanni Caccamo (cantante) sostengono i progetti a tutela del panda.
Anche a casa del modello e influencer Marco Fantini è stato adottato un panda, che è arrivato insieme a una tigre di peluche per il piccolo Alessandro. “Tigre” è il soprannome della sciatrice Federica Brignone, atleta da sogno che non avrebbe potuto adottare una specie diversa. Hanno voluto sostenere i progetti a tutela delle tigri anche il conduttore televisivo Costantino della Gherardesca e l’influencer Giordano Mazzocchi.

C’è anche chi ha adottato una specie in pericolo insieme a tutta la famiglia, come Massimiliano Rosolino (ex nuotatore e campione olimpico) e Natalia Titova (ballerina), che hanno scelto orso polare e tigre per le figlie; il conduttore Rudy Zerbi che insieme al piccolo Leo ha gioito per aver sostenuto i progetti a tutela di lupi e panda; l’attrice Manuela Arcuri (insieme al WWF già per il progetto di educazione Aule Natura) che ha regalato un panda a suo figlio Mattia e i cuochi e food blogger Lisa Casali e Franco Aliberti, da tempo al fianco del WWF nella battaglia contro lo spreco di cibo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: