▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Valtellina: un autunno da gustare

Pubblicato il: 29/09/2020
Autore: Redazione GreenCity
Tra gli eventi in programma il Sondrio Festival, una Rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo con lo scopo di incrementare la coscienza ambientale. 
Cambiano i colori e le temperature più fresche sono un invito naturale per visitare la Valtellina e gustare un territorio che grazie alla conformazione naturale garantisce un giusto distanziamento sociale per vivere alcuni degli eventi, ormai diventati un appuntamento fisso della località,  in tutta sicurezza.
 
PIZZOCCHERO D’ORO E WEEKEND DEI SAPORI D'AUTUNNO
Nel fine settimana dal 3/4 ottobre al 28/29 novembre - Teglio
Rassegna enogastronomica dedicata ai famosi pizzoccheri di Teglio, rinomata patria di questo piatto, e agli altri prodotti autunnali tipici che verranno interpretati dagli chef tellini secondo il loro estro.
valtellina.it/it/eventi/teglio/weekend-sapori-di-autunno

DEGUSTA MORBEGNO
Weekend 3/4 ottobre e 10/11 ottobre - Morbegno
Degustazione di prodotti tipici abbinati ai migliori vini valtellinesi in tre location speciali: Chiostro di S. Antonio, Convento di S. Antonio e Palazzo Malacrida. Possibilità di scelta tra i menù proposti dalle tre location.
Posti limitati - iscrizione obbligatoria dal sito
www.degustamorbegno.it/

SAPORI D’AUTUNNO IN VAL MASINO
Tutti i weekend fino al 24/25 ottobre - Val Masino
Nei ristoranti aderenti all’iniziativa si potranno gustare le tipicità del luogo, grazie alla creazione di menù autunnali.

MOSTRA DEL BITTO
Dal 17 al 18 ottobre - Morbegno
113 anni di antichi sapori e tradizioni. Morbegno dedica due giorni per celebrare il re dei formaggi valtellinesi: il Bitto!
Sarà possibile degustare altre eccellenze agroalimentari, fare visite guidate e numerose altre attività di intrattenimento.

GUSTABITTO
18 ottobre - Albaredo per San Marco (Morbegno e dintorni)
Percorso itinerante a tappe con degustazione di menù a base di prodotti tipici delle Valli del Bitto e vini valtellinesi.

GRAPPOLO D’ORO
Dal 23 al 31 ottobre - Chiuro
Serie di appuntamenti dedicati al mondo enologico valtellinese. La viticultura valtellinese è nuovamente protagonista con un programma che, sebbene ridotto e rivisitato per via delle normative Covid-19, promette di far vivere grandi momenti di cultura e incontri col gusto.
valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/grappolo-doro

TAPPA GIRO D’ITALIA
22 e 23 ottobre - Valtellina
La Valtellina ancora una volta protagonista del Giro d’Italia e questa volta con due tappe. 
Per la prima volta nella storia, giovedì 22 l’arrivo sarà ai Laghi di Cancano. La tappa è quella Pinzolo-Cancano, di 207 km e con un dislivello complessivo di 5400 m.  
Alle già famose salite dello Stelvio, Gavia e Mortirolo, la Valtellina aggiunge così un ulteriore suo passo alpino tra i big del Giro d’Italia.
Venerdì 23 invece Morbegno, città alpina 2019, sarà punto di partenza della tappa successiva (Morbegno - Asti) di 251 km
valtellina.it/it/giro-ditalia-valtellina

DELIZIE DI POLENTA
Tutti i weekend dal 24/25 ottobre al 5/6 dicembre - Val Tartano (Morbegno e dintorni)
Torna anche quest’anno uno degli eventi più attesi dell’autunno. L'Accademia della Polenta presenta nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica di "Delizie di polenta". 
Tutti i gusti verranno accontentati: nella preparazione dei piatti, i cuochi si ispirano alla tradizione proponendo anche delle innovazioni. E' prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana. 
valtellina.it/it/eventi/delizie-di-polenta

A SPASSO PER I BORGHI
Fino all’1 Novembre - Valchiavenna
un percorso ad anello adatto a tutti i tipi di passi, dove i turisti sono invitati a vivere una autentica full immersion nella natura e nei borghi tipici della valle, come Pianazzola, Savogno e Uschione.
Il pacchetto prevede:
 
- 3 pernottamenti in camera doppia, con colazione, nelle località di Pianazzola/Savogno/Uschione
- 3 packet Lunch forniti dalle strutture ospitanti
- Documentazione specifica (carta trekking e informazioni utili)
- Ingresso a: Mulino di Bottonera o Parco botanico Paradiso, Palazzo Vertemate Franchi
Prezzo per persona: € 240,00
valchiavenna.com/it/offerte-speciali/A-spasso-tra-i-borghi.html

FORMAGGI IN PIAZZA
Dal 31 ottobre al 1 novembre - Sondrio
Tradizionale mostra-mercato dei formaggi a latte crudo. 
Questo appuntamento è l’occasione per visitare il centro del capoluogo valtellinese e ammirare gli scorci più suggestivi come quello dell'antico quartiere contadino di Scarpatetti.

SONDRIO FESTIVAL
Dal 9 al 23 novembre - Sondrio
La Rassegna internazionale dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo con lo scopo di incrementare la coscienza ambientale. 
Qualora eventuali restrizioni dovute al COVID-19 impedissero il regolare svolgimento di Sondrio Festival 2020, la rassegna si svolgerà interamente in streaming attraverso un canale dedicato.
valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/sondrio-festival


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: