▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I Ciclotteri, una nuova associazione per il cicloturismo nel Delta del Po

Pubblicato il: 22/07/2020
Autore: Redazione GreenCity
La nuova associazione propone pedalate emozionali nel meraviglioso contesto delle valli del parco regionale del Delta del Po, panorama tutelato dall’Unesco
Siete alla ricerca di un turismo sostenibile, lento e silenzioso, amico dell’ambiente? Da oggi è possibile anche nel Delta del Po: con queste finalità è nata infatti la nuova associazione sportiva nell’Isola di Albarella, I Ciclotteri, che propone pedalate emozionali nel meraviglioso contesto delle valli del parco regionale del Delta del Po, panorama tutelato dall’Unesco. Il gruppo è nato da tre amici che hanno in comune la passione per le biciclette e l’amore per la propria terra: Mattia Casarin, noto cabarettista rodigino; Caterina Zanirato, giornalista e travel blogger su due ruote in tutto il mondo; ed Enrico Canella, esperto di ciclismo e meccanica.
foto presentazioneL'organizzatrice di eventi Simona Fabian, Mattia Casarin, Caterina Zanirato ed Enrico Canella
(credit: Maurizio Penna)
“Siamo un’associazione sportiva dilettantistica, senza scopri di lucro, nata da tre amici che amano il proprio territorio e vogliono farlo conoscere attraverso viaggi in bicicletta, quindi in un modo che sia a basso impatto ambientale e rispettando la natura grazie a un mezzo silenzioso, lento e non inquinante – spiegano gli organizzatori -. I primi itinerari proposti dai Ciclotteri sono quelli che attraversano il Delta del Po, per scoprirne i colori, i profumi e i sapori rispettando questo fragile ecosistema riconosciuto Patrimonio Unesco. Proprio per questo ci chiamiamo ‘Ciclotteri’: vogliamo essere una nuova specie di turista, un ciclista rispettoso e silenzioso, ispirandoci alla ricca avifauna del Delta e in particolare ai suoi meravigliosi fenicotteri rosa”.

Tre le parole chiave: territorio, emozioni e assistenza. “Promuoviamo la scoperta del Delta del Po attraverso l’uso della bicicletta: studiamo le soluzioni migliori per scoprire un territorio, proponendo itinerari attraverso panorami indimenticabili in località esclusive – spiegano i fondatori -. All’interno di ogni pedalata si vivranno esperienze uniche, emozionanti e autentiche per conoscere a fondo il territorio attraversato, le sue tradizioni e le sue leggende, i suoi gusti e i suoi sapori. Chi diventa un Ciclottero può contare sempre su di un servizio di assistenza tecnica per le biciclette durante il percorso: pedalare sarà un piacere in tutta sicurezza”.

Per informazioni, è possibile visitare il sito internet www.ciclotteri.it o la pagina facebook dei Ciclotteri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: