Ai masi Gallo Rosso per una colazione a contatto con la natura

Pubblicato il: 07/07/2020
Autore: Redazione GreenCity

La colazione è il pasto più importante di tutti, quello che influisce moltissimo sull'andamento del resto della giornata. Per questo motivo è fondamentale mangiare cose sane e nutrientiper avere la giusta energia e affrontare al meglio il lavoro, la scuola, lo sport ma anche un'intensa giornata piena di avventure in vacanza, proprio come succede nei masi Gallo Rosso. Dopo una bella colazione in famiglia, si è pronti per un'immersione completa nella natura, con camminate per esplorare le montagne o gite in bicicletta tra vigneti.
Sono ormai oltre il 45% - ma il numero è in costante crescita - i masi Gallo Rosso che offrono ai loro ospiti la possibilità di gustare una favolosa colazione contadina, consegnandola direttamente in un comodo cestino presso l'appartamento in cui alloggiano, oppure, disponendola sul buffet nella Stube, la sala comune del maso. 
Scegliendo la consegna della colazione con il cestino nell'appartamento, gli ospiti d'estate avranno l'opportunità di gustare i prodotti contadini sul balcone dell'appartamento, approfittando delle meravigliose viste sulle montagne e sui prati verdi, senza bisogno di togliere il pigiama.
Gli ospiti, inoltre, possono decidere se approfittare di questo servizio per tutta la durata del loro soggiorno, oppure solo per alcuni giorni; i contadini preparano sempre la colazione con molto amore e questo è evidente sia nella quantità sia nella qualità dei prodotti: marmellate, formaggi, pane, yogurt, torte fatte in casa, uova fresche che i bambini possono andare a prendere nel pollaio provando un'esperienza unica, latte appena munto, speck, salumi, sciroppi, succhi di frutta e frutta di stagione appena raccolta.
Tutto ciò che viene offerto come colazione ha la garanzia di freschezza e di genuinità e la maggior parte proviene direttamente dal maso.
Un maso Gallo Rosso che offre una colazione da favola è il Drockerhof a Ortisei: il suo buffet nell'antica Stube contadina ingolosisce chiunque e il cappuccino fatto con la nuova macchina non fa rimpiangere per nulla quello del bar.
L'Hofer Hof a Velturno dà la possibilità di consumare la colazione sulla sua fantastica terrazza con vista sui vigneti: un momento idilliaco in cui gusto e vista sono completamente appagati.
Al Thalhofer Hof di Chiusa la contadina Erika prepara dei golosissimi cestini che consegna davanti alla porta dell'appartamento, ricchi di prodotti buonissimi, tra cui un formaggio fresco fatto da lei seguendo la sua ricetta segreta.
Le contadine nel preparare la colazione esprimono tutta la loro creatività sviluppata in anni di esperienza, di consigli e segreti che si tramandano tra nonna-mamma-figlia. 
La contadina Manuela del maso Hof am Schloss di Prato allo Stelvio, ad esempio, ha una propria ricetta speciale per fare l'omelette con confettura di albicocca
 
Ingredienti per 4 persone:
100 g di farina 
burro per la cottura
100 ml di latte
200 g di confettura di albicocca
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
Zucchero a velo
2 uova da allevamento all'aperto
1 pizzico di sale
 
Preparazione:

mescolate la farina e il latte fino a eliminare eventuali grumi, aggiungete quindi lo zucchero, il sale e le uova. Scaldate il burro in una padella e aggiungete un po' dell'impasto. Inclinate la padella in modo da distribuire uniformemente l'impasto. Cuocete le omelette da entrambi i lati, spalmatele quindi con la confettura di albicocche e arrotolatele. Cospargetele con zucchero a velo e servitele ancora calde.
6c98b1e0 7a9e 42e4 a022 6bdb09e660b4



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: