Milano: al via 'Stabilimento estivo BASE 2020' con tour in bicicletta lungo i Navigli

Pubblicato il: 02/07/2020
Autore: Redazione GreenCity

Per tutta l’estate fino al 13 settembre, serate musicali, teatro, rassegne cinematografiche, slam poetry, lente pedalate lungo i Navigli, workshop creativi e degustazioni, con importanti collaborazioni insieme a realtà culturali e artistiche della città, da Il Cinemino al Piccolo Teatro.

Torna da sabato 4 luglio STABILIMENTO ESTIVO BASE, il programma di BASE che, anche quest’anno, si conferma una certezza dell’estate milanese per trascorrere insieme i mesi più caldi nei grandi spazi industriali dell’ex-Ansaldo. Saranno numerosi gli appuntamenti per stare in compagnia ritrovando il gusto dello stare insieme in modi nuovi ma senza perdere le buone abitudini: un ritorno alla socialità e allo spazio pubblico in un luogo grande, sicuro, verde e accogliente, con serate musicali, rassegne cinematografiche, teatro, slam poetry, lente pedalate lungo i Navigli, workshop creativi e degustazioni che si alterneranno fino al 13 settembre.
Tante le novità, a partire dalle collaborazioni con importanti realtà culturali e artistiche della città: in particolare Piccolo Teatro, con lo spettacolo “maggio ‘43” di e con Davide Enia che racconta il 1943, anno cruciale per Palermo e la sua gente, con i bombardamenti che distrussero la città prima dello sbarco degli Alleati, in programma per domenica 5 luglio e Il Cinemino, che arriva in BASE con ‘I have a dream, I have a film’, una speciale rassegna cinematografica sui diritti umani e Black Lives Matter. Primo appuntamento martedì 7 luglio con il film “Mississipi Burning” di Alan Parker. E ancora SUPER - Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, SLAM Factory, Karmadrome, e non solo, animeranno tanti altri appuntamenti nel corso delle prossime settimane.  
A dare ufficialmente il via a STABILIMENTO ESTIVO BASE 2020 sarà “ARDA - Fuori c’è un mondo”: tre giorni - da sabato 4 luglio a lunedì 6 luglio - dedicati alla mobilità dolce e sostenibile per ritrovare il contatto con il territorio che ci circonda promuovendo un’idea di turismo lento e alternativo alle solite mete e ai corposi flussi turistici.
Due i tour gratuiti guidati in bicicletta per scoprire gli itinerari del progetto “ARDA - A ritmo d’acque”: nuovi percorsi per esplorare le zone, a volte dimenticate, più a Sud della città pedalando lungo i Navigli. Partendo da BASE in Via Bergognone 34 e seguendo i corsi d’acqua a Sud di Milano, ci si immerge in un paesaggio agricolo di grande bellezza che vanta vari punti di interesse storico e culturale: dalle cascine, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero. Durante le giornate dedicate alla mobilità dolce non mancheranno inoltre speciali eventi sul tema, fra cui proiezioni di filmati, appuntamenti di slam poetry, momenti di ciclofficina per imparare a fare piccole riparazioni e avere consigli su un check up di base della propria bicicletta. 
Inoltre, durante i mesi estivi, sarà possibile usufruire del servizio noleggio bici a BASE  prenotabile sul sito www.aritmodacque.it per sperimentare i sedici itinerari lungo i Navigli pedalando in modalità self-guided grazie all’app gratuita “ARDA - A ritmo d’acque”. 
Per tutta l’estate, come sempre, il cortile esterno di BASE - riconvertito in orto urbano - sarà il luogo ideale per bere un aperitivo e cenare in uno spazio verde all’aria aperta con musica diffusa in sottofondo fra sdraio, tavolini ed erbe aromatiche. All’interno, invece, il bar bistrò - Un posto a BASE e la grande lounge offriranno uno spazio libero dove poter lavorare e studiare oppure semplicemente incontrarsi davanti a un caffè o ad un piatto preparato con ingredienti a km 0 dei produttori delle campagne vicino a Milano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: