▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Re-Think your jeans: il progetto di raccolta di vecchi jeans nei negozi NaturaSì

Pubblicato il: 06/02/2020
Autore: Redazione GreenCity
Si inizia con i negozi di Prato, Pistoia, Lucca e Parma, con l'obiettivo poi di estendere il progetto a livello nazionale.
In cinque negozi NaturaSì di Prato, Pistoia, Lucca e Parma le persone potranno lasciare negli appositi scatoloni i loro vecchi jeans 100% cotone e ricevere in cambio un buono sconto di 10 euro per l'acquisto di un capo Rifò.
 Re-Think your jeans, questo il nome dell'iniziativa, che vede coinvolti assieme NaturaSì, la rete di negozi bio; Recooper, un progetto di economia circolare fatto da cooperative sociali che si occupano di raccolta e recupero di abiti usati; Pinori Filati, azienda pratese che produce filati fantasia e rigenerati; e Rifò, brand di moda sostenibile e rigenerata.
Ad oggi i negozi interessati dall'iniziativa saranno infatti quelli di Prato, Pistoia, Lucca e i due negozi NaturaSì di Parma.
Grazie aRe-Think your jeanssi potrà dare nuova vita a capi che altrimenti finirebbero nei rifiuti generici, promuovendo così un'economia e uno stile di vita più sostenibili. Infatti una volta raccolti nei negozi NaturaSì che aderiscono aRe-Think your jeans, i vecchi vestiti in cotone denim, verranno inseriti nel processo di rigenerazione.
Saranno selezionati da parte di Recooper per poi essere lavorati e ridotti allo stato di fibra all'interno del distretto tessile pratese. In seguito questo materiale verrà trasformato da Pinori Filati in un nuovo filato, con il quale saranno prodotti capi sostenibili, come ad esempio la shopper in tessuto denim di Rifò.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: