In arrivo la nuova edizione di "Padernello Orto e Giardino"
Pubblicato il: 28/01/2020
Autore: Redazione GreenCity
Domenica 1 marzo, 5 aprile e 3 maggio 2020, al Castello di Padernello (BS) la 2° edizione dell'evento dedicato all'agricoltura biologica, alle piante e ai fiori autoctoni, all'orto sociale.
I migliori produttori biologici espressione di un'agricoltura di prossimità, senza pesticidi e lontana dalle logiche della produzione intensiva, sono protagonisti della 2° edizione della rassegna "Padernello Orto e Giardino", che si tiene nel cortile del Castello di Padernello, elegante maniero che domina il paesaggio della Bassa Bresciana, domenica 1 marzo 2020 e nelle domeniche primaverili del 5 aprile e del 3 maggio, dalle 9.30 alle 18.00.
Un'occasione per confrontarsi sui temi dell'agricoltura biologica, conoscere piante e colture autoctone, acquistare verdure dell'orto e fiori nel mercato vivaistico, ma anche per ritrovare quel senso di comunità e di socialità autentico tra le persone, che si può scoprire impegnandosi nella realizzazione di un orto sociale.
Il Castello di Padernello, infatti, oltre ad essere un luogo d'arte, di storia e di cultura, è anche promotore di economia sociale (le stesse vicende che hanno portato al restauro del maniero quattrocentesco, recuperato dall'abbandono grazie ad una gestione pubblico-privata ne sono un esempio) e di economia circolare, in quanto mette in campo iniziative all'insegna della sostenibilità ambientale, dell'agricoltura ecologica, della valorizzazione del territorio al fine di creare lavoro e sviluppo.
L'idea degli eventi di "Padernello Orto e Giardino" è di dare valore alle piante locali, alla biodiversità, per riavvicinare le persone alle radici e alla storia del luogo, al suo paesaggio agricolo, promuovendo un tipo di alimentazione in sintonia con l'ambiente e la salute.
Nella stessa ottica, ogni terza domenica del mese, il Castello di Padernello è lo scenario del Mercato della Terra Slow Food. La partecipazione all'evento è anche lo spunto per visitare il bellissimo maniero e per scoprirne l'affascinante storia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Bagni freschi sotto il sole d’autunno della...
Fuga d’autunno nella Regione di Lana in Alto Adige
Insolito e selvaggio: dal Canada alle isole...
PFU: la gomma riciclata ridisegna l’acustica...
Vipiteno, gioiello alpino dell’Alto Adige
Tirolo in Alto Adige: itinerari slow per...