▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercatini di Natale in Alto Adige: l'atmosfera natalizia si coniuga con il mondo contadino

Pubblicato il: 20/11/2019
Autore: Redazione GreenCity
Alcuni mercatini sono molto piccoli, ma proprio per questo meritevoli di una visita perché senza dubbio più caratteristici e affascinanti rispetto a quelli più noti.
tradizionali Mercatini di Natale in Alto Adige sono il simbolo di questo magico momento, sia per chi abita in questa regione sia per chi spende anche una sola giornata per andare a visitarli pur di respirare l'autentico incanto del Natale. Le tipiche casette in legno, spesso riunite nella piazza di una città o di un paese, mettono in mostra semplici ma raffinate idee regalo, oppure delle decorazioni per adornare l'albero di Natale o la casa o ancora oggetti di artigianato locale tra cui presepi in legno; alcune inoltre offrono prodotti tipici della pasticceria e della gastronomia altoatesina.
In alcuni mercatini natalizi è possibile trovare anche i prodotti firmati da Gallo Rosso; così, ad esempio, al Mercatino di Natale "Polvere di Stelle" di Lana, il maso Römerhof propone il suo pane, i cereali e tre tipi di farine di mais senza glutine realizzate da un'antica varietà che presenta una pannocchia dal tipico colore arancione scuro e che viene lavorata secondo antichi metodi.
Sempre a Polvere di Stelle a Lana sarà presente anche Karl Heinz Windegger del maso Lahngut, uno dei 9 contadini artigiani esponenti dell'artigianato contadino autentico a marchio Gallo Rosso, con i suoi bellissimi oggetti unici realizzati con diverse tipologie di legno.
I mercatini di Natale in Alto Adige sono davvero moltissimi, in diversi contesti e di varia grandezza. Alcuni sono molto piccoli, ma proprio per questo meritevoli di una visita perché senza dubbio più caratteristici e affascinanti rispetto a quelli più noti. Il mercatino di Natale di Nalles, ad esempio, viene organizzato proprio nel cortile di un meraviglioso maso Gallo Rosso, che è anche sotto tutela delle Belle Arti, il Grieserhof, restaurato di recente, con bellissimi appartamenti dotati di ogni confort. Ideale soggiornarvi e poter visitare il mercatino semplicemente aprendo la porta di casa.
In effetti, alloggiare in un maso Gallo Rosso nel periodo Natalizio contribuisce a rendere l'atmosfera ancora più magica: godersi una ricca e abbondante colazione con i prodotti freschi e genuini del maso mentre fuori nevica, alloggiare in appartamenti arredati completamente in legno, con letti coperti da soffici piumini, in mezzo alle montagne nel relax più completo, con a disposizione, a poca distanza, la poesia dei mercatini fatta di luminarie, di canti natalizi, delle bevande calde e degli addobbi che portano gioia.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: