Al via il Forum Compraverde Buygreen, gli stati generali degli acquisti verdi

Pubblicato il: 17/10/2019
Autore: Redazione GreenCity

La due giorni del Forum sarà l’occasione per un confronto serrato tra i maggiori attori, pubblici e privati.

Prende avvio oggi il Forum Compraverde Buygreen presso lo spazio WeGil nel cuore di Roma.
Gli Stati Generali degli acquisti verdi animeranno le giornate di oggi 17 ottobre e di venerdì 18 ottobre con dibattiti, convegni e workshop per approfondire un tema ormai centrale, soprattutto alla luce del nuovo codice degli appalti, che impone il Green Public Procurement (GPP), vale a dire l’integrazione dei criteri ambientali nei processi di acquisto, come elemento obbligatorio.
Tener conto dell’impatto ambientale dei prodotti acquistati, per un volume di spesa che si aggira intorno ai 150 miliardi di euro ogni anno tra acquisti e appalti, fornisce la misura dell’importanza per attuare concretamente la conversione green.
Tra gli appuntamenti più significativi vanno segnalati “La transazione possibile” con il contributo tra gli altri del ministro dell’Ambiente, Sergio Costa (giovedì ore 9.30), “I numeri del Green Public Procurement” per fare il punto sullo stato attuale del processo di trasformazione delle realtà produttive nel nostro Paese (venerdì ore 9.30) e “Green Supply Chain e Responsabilità sociale d’impresa” a cura della CSR Manager Network (venerdì ore 11.30).
Il Forum Compraverde 2019 si concluderà con la premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP, valorizzando, in diverse sezioni, istituzioni e imprese che si sono distinte nell'ambito delle loro attività: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: