▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'autunno risplende ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Pubblicato il: 11/09/2019
Autore: Redazione GreenCity
Le soleggiate giornate di autunno portano a maturazione tanti frutti come le antiche mele e pere locali, ormai date per scomparse in tanti luoghi e nei Giardini del Sole frutti mediterranei come melograni, fichi, olive e uva ricreano l'inconfondibile atmosfera del Sud.
Per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff l'autunno è senza dubbio il momento più spettacolare dell'anno. I colori delle chiome degli alberi e le foglie delle piante presenti al giardino botanico meranese, infatti, in questa stagione indossano il loro abito più sgargiante dalle tonalità che variano dal rosso accesoall'arancione fino al giallo oro
Nell'area dei Boschi del Mondo in particolare è evidente questo tripudio di colori, ma anche sotto la pergola le foglie dorate del Vigneto colpiscono l'occhio del visitatore un attimo prima che venga avvolto dal profumo dell'uva matura. I castagni dei Paesaggi dell'Alto Adige poi aggiungono alla tavolozza dei Giardini la tinta marrone dei ricci, custodi del frutto principe dell'autunno, la castagna, che in Alto Adige non può mancare per il tradizionale Törggelen, rito conviviale a base di castagne, vino novello e carne salmistrata.
Molti fiori inoltre fioriscono proprio in autunno. Nei Giardini Acquatici e Terrazzati i settembrini lillà si impongono con i loro grappoli fioriti, mentre il bianco-crema della pianta del tè ingentilisce la vegetazione circostante; le eleganti camelie nel Palmeto e i rigogliosi corbezzoli nei Paesaggi naturali del Mediterraneo sbocciano ad autunno avanzato.
I frutti ai Giardini di Castel Trauttmansdorff sono così tanti e diversi (esotici, mediterranei e locali) che per conoscerli – e assaggiarne alcuni - è molto utile il tour "Frutti affascinanti!", che offre una panoramica sul variegato mondo della frutta. La visita guidata si svolge tutti i sabati di ottobre alle 11.15, dura 90 minuti ed è riservata ad un numero massimo di 15 persone. Per partecipare è necessario prenotare. Il costo è di 8 € a persona
Un altro momento per visitare i Giardini in autunno è la Giornata per le famiglie del 13 ottobre dalle 10 alle 17, con un programma variegato per vedere, annusare, comprendere le piante. La partecipazione è gratuita e la prenotazione non è necessaria.
Inoltre, il biglietto di ingresso per visitare i Giardini nel tardo autunno (dal 1.11. al 15.11.2019) ha un costo ridotto di 8.50 € ed è gratis fino a 18 anni. Questo biglietto sarà valido anche per partecipare alla terza edizione del Vintage Market, che si terrà al Touriseum a Castel Trauttmansdorff il 9 e 10 novembre. Dalle alle 16.30 di entrambe le giornate, gli amanti delle mode d'altri tempi potranno andare a caccia di pregiati accessori d'epoca quali occhiali da sole o cappelliere, con il sottofondo di musica dal vivo, balli e pietanze speciali servite al ristorante.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: