▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Livigno arriva la 4° edizione di Sentiero Gourmet, il percorso enogastronomico nel bosco

Pubblicato il: 08/07/2019
Autore: Redazione GreenCity
Anche quest’anno, torna nel Piccolo Tibet l’evento enogastronomico sulle tracce delle eccellenze della cucina italiana e valtelllinese: lungo il sentiero, le postazioni allestite dall'Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno porteranno “in tavola” una selezione di gourmet finger food da assaporare nella natura, sotto le stelle.
Quest’estate, l’appuntamento per i foodlovers di tutta Italia è nella cornice mozzafiato delle Alpi italiane: giovedì 11 luglio, a Livigno arriva la quarta edizione di Sentiero Gourmet, l’inedito evento gastronomico aperto al pubblico che unisce alla valorizzazione delle tradizioni culinarie italiane e livignasche un’immersione totale nella natura della valle. 
Evento enogastronomico unico nel suo genere, il Sentiero Gourmet è un percorso itinerante che dall’Alpe Vago si snoda su cinque chilometri tra i boschi del Piccolo Tibet: sotto il cielo stellato, al chiarore della luna, i partecipanti potranno fare sosta in diverse postazioni allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno. A ogni tappa si degusteranno diverse proposte di finger food gourmet e piatti della tradizione rivisitati, accompagnati da una selezione di ottimi vini valtellinesi.
Le postazioni allestite lungo il sentiero condurranno i partecipanti in un viaggio all’insegna dei profumi, dei sapori e delle tradizioni livignasche, il tutto arricchito dal naturale contatto che viene a crearsi con la natura circostante. Partendo dagli antipasti, si passerà all’assaggio di primi piatti, intermezzi e secondi che avranno come protagonisti prodotti locali e della tradizione mixati ad ingredienti più ricercati e meno usuali, che guideranno i palati dei commensali fino al dessert. Ad accompagnare ogni serie di portate, un vino abbinato alla selezione dei piatti. 
L’evento è la vetrina per eccellenza dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Livigno, che in questa occasione ha la possibilità di servire agli ospiti le creazioni culinarie degli chef membri esaltando ulteriormente i prodotti della terra, grazie all’immersione totale nel paesaggio da cui hanno origine. L’associazione, che nasce nella primavera del 2001, ha come obbiettivo quello di promuovere e salvaguardare le tradizioni culinarie di Livigno ed è formata da un team di professionisti che da anni organizza eventi mettendo al centro la passione per la cucina. Da qui nasce l’ispirazione e l’idea per la redazione di un libro fotografico che racchiude 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate della cucina tradizionale livignasca: "Leina da Saor", una galleria fotografica e narrativa delle eccellenze enogastronomiche di Livigno pubblicato nel 2014.
La partenza è fissata al calare della sera, quando i colori iniziano a cambiare  e il sole lascia il posto alla luna, e i profumi della natura a farsi più forti e avvolgenti, arricchendo il tutto di magia: un’esperienza tutta da osservare, scoprire e assaporare con i cinque sensi.
Per conoscere i dettagli di Sentiero Gourmet e di tutti gli eventi in programma nel Piccolo Tibet per l'estate 2019: www.livigno.eu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: