▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lidl mette al bando le stoviglie monouso

Pubblicato il: 08/07/2019
Autore: Redazione GreenCity
Prima catena di supermercati ad agire a livello nazionale: da luglio in vendita piatti, bicchieri e posate in fibra vegetale biodegradabili e compostabili.
Lidl Italia mette al bando le stoviglie monouso di plastica sostituendole con alternative "green" biodegradabili e compostabili. Un'azione concreta e dal grande impatto ambientale: l'Insegna calcola così di togliere dal mercato circa 450 milioni di unità tra piatti, bicchieri e posate in plastica che corrispondono a quasi 2.000 tonnellate annue. 
Con questa scelta radicale, che coinvolge l'intera rete vendita, Lidl si pone in prima fila nella lotta alla plastica monouso in Italiaanticipando di due anni ilrecepimento della direttiva Europea sul tema. Una scelta che si inserisce nel più ampio impegno preso da Lidl lo scorso anno che si pone l'obiettivo di ridurre il consumo di plastica di almeno il 20% entro il 2025. I nuovi prodotti in fibra vegetale compostabile hanno un packaging interamente riciclabile e sono realizzati da aziende italiane. 
Le nuove referenze comprendono piatti piani e fondi, tre tipologie di bicchieri e posate prodotte in PLA, Mater-Bi e polpa di cellulosa. Una gamma innovativa di prodotti che porta il marchio Aromata, la private label sviluppata da Lidl grazie a una stretta collaborazione con i propri fornitori. 
Questo impegno rientra in un'ottica più ampia di responsabilità sociale: numerose sono infatti le iniziative per ridurre l'utilizzo di plastica che Lidl Italia ha già intrapreso. Un esempio virtuoso è il recupero delle plastiche da imballo che l'Azienda trasforma ogni anno in nuova materia prima da riutilizzare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: