▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna l'evento "Gran Paradiso dal vivo!"

Pubblicato il: 05/06/2019
Autore: Redazione GreenCity
Il festival di TeatroNatura del Parco Nazionale Gran Paradiso lancia la seconda edizione: tanti spettacoli e stage di approfondimento nella suggestiva cornice naturale del Parco più antico d'Italia.
Confermata anche per l'estate 2019 la rassegna Gran Paradiso dal vivo, la primamanifestazione di teatro 100% sostenibile, senza palchi né amplificazioni, che si svolgerà nelle vallate piemontesi del Parco dal 30 giugno al 21 luglio 2019.
Questa seconda edizione sarà ancora più ricca della precedente e comprenderà nove spettacoli gratuiti, a cura delle compagnie O Thiasos, Compagni di viaggio e Teatro e natura di Lorenza Zambon Casa degli Alfieri e dell'Associazione Culturale Musicale Artemusica. La direzione artistica della rassegna è affidata ancora una volta a Sista Bramini, fondatrice della compagnia teatrale O Thiasos e creatrice del TeatroNatura, che da oltre due decenni porta in scena rappresentazioni ispirate ai miti antichi e svela la profonda relazione fra natura e arte drammatica. In programma nella rassegna anche due occasioni speciali: lo stage immersivo nella natura"anima selvatica" curato da O Thiasos TeatroNatura e il laboratorio corale "canto in natura" per ragazzi a cura di Artemusica. 
Ma cos'è il TeatroNatura? Si tratta di un tipo di messa in scena che nasce e scaturisce dall'ambiente in cui viene realizzato, un racconto di miti antichi e canti polifonici che si innesta sui rumori e sui suoni dell'ambiente circostante.Gli spettacoli di TeatroNatura vivono e narrano il paesaggio e conducono lo spettatore in un viaggio nello spazio e nel tempo, alla ricerca di sentimenti, suoni e gesti ancestrali profondamente legati ad un'anima selvatica: i partecipanti a questo genere di rappresentazione si trovano immersi nel paesaggio e vivono un'esperienza di condivisione con l'ambiente profonda ed irripetibile.
Ed è proprio grazie alle sue caratteristiche intrinseche che questo particolare tipo di teatro trova nella natura del Parco un ambiente ideale in cui nascere e vivere. La rassegna verrà presentata ufficialmente sabato 15 giugno al Castello di Masino alla presenza delle istituzioni e del pubblico; seguirà un "assaggio" delle varie performance e la possibilità di tornare e visitare gli interni del Castello con uno sconto offerto dall'organizzazione. Tutti gli spettacoli nelle Valli Orco e Soana sono gratuiti. "Viaggio di Psiche" di giovedì 11 luglio nei giardini del Castello di Masino si inserisce all'interno di una serata FAI dedicata al Gran Paradiso dal titolo "Siamo Natura", che inizierà alle 18 con un percorso all'ascolto del canto degli uccelli con il Direttore del Parco e noto ornitologo, Prof. Antonio Mingozzi, che sarà seguito dallo spettacolo di OThiasos TeatroNatura interpretato da Sista Bramini. Ingresso al Castello di Masino per serata FAI 11€. 
Per famiglie e ragazzi, segnaliamo l'appuntamento di domenica 21 luglio alle ore 15 con lo spettacolo itinerante "Voci nel bosco", a cura della compagnia Compagni di viaggio. Lo stage "Anima Selvatica", che si terrà dal 2 al 5 luglio a Ceresole Reale, sarà condotto da Sista Bramini con Veronica Pavani e Valentina Turrini e, come lo scorso anno, sarà destinato ad attori e compagnie teatrali, guide naturalistiche e del Parco, insegnanti, operatori nel settore dell'educazione ambientale e a chiunque sia interessato ad un'esperienza di relazione profonda e creativa con la Natura. Per info e iscrizioni: www.teatronatura.it
Tutte le info sulla rassegna al link: www.pngp.it/GranParadiso-DalVivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: