▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Liguria: riduzione inquinamento, emissioni e rifiuti, priorità per il 63% degli abitanti

Pubblicato il: 23/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
96% delle persone nel nord-ovest del paese interessata alla sostenibilità.
La Liguria, ha fra le sue principali preoccupazioni il rischio di subire danni ai propri beni a causa di eventi esterni, quali allagamenti o incendi: una percezione probabilmente alimentata dai tragici eventi che hanno interessato la zona nell’ultimo periodo. L’evidenza è rilevata da Ipsos sulla base di dati riferiti al secondo semestre 2018, che mostrano come solo il 35% della popolazione del Nord-Ovest, Liguria inclusa, dichiari di essere preoccupata per occupazione ed economia, 10% in meno rispetto alla media italiana del 45%.
Mentre secondo il 63% degli abitanti della zona, la priorità per un futuro sostenibile dovrebbe essere la riduzione di inquinamento, emissioni e rifiuti; segue la riduzione degli sprechi, riconosciuta cruciale dal 55% della popolazione locale. Complessivamente, la sostenibilità è considerata un tema rilevante dagli abitanti del Nord-Ovest: il 16% della popolazione ritiene di sapere molto bene di cosa si tratti ed il 96% la considera molto o abbastanza importante. Chi dovrebbe farsi carico dello sviluppo sostenibile? Innanzi tutto le istituzioni nazionali, lo dichiara il 72% delle persone, ma anche quelle locali (46% dei rispondenti).
Un aspetto centrale in questa riflessione è quello relativo alle partnership per lo sviluppo sostenibile (Goal 17 Agenda ONU 2030): infatti solo attraverso l’attivazione di un reale dialogo multistakeholder si potranno ottenere risultati duraturi nel tempo in risposta ai grandi temi sociali e ambientali del nostro tempo.
Esperienze e progetti concreti per uno sviluppo sostenibile in Liguria sono al centro de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si tiene domani, 24 maggio, a Genova, Palazzo della Meridiana (Salita San Francesco 4) a partire dalle ore 9. L’incontro, inserito nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile 2019, è organizzato in collaborazione con Eticlab e con il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria e dell’Università degli Studi di Genova.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: