▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

In Italia la prima Biennale di Street Art che combatte l'inquinamento

Pubblicato il: 21/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
Super Walls è il primo festival sostenibile interamente outdoor dedicato alla Street Art. Protagonisti 10 artisti italiani e 4 artisti francesi che dipingeranno 20 muri tra Padova e Abano Terme.
Street Art e sostenibilità ambientale si incontrano in un progetto che vede l'arte mettersi al servizio della riqualificazione del territorio urbano e suburbano grazie all'utilizzo di colori capaci di purificare l'aria.
Accade a Padova e Abano Terme, dove tra il 6 e il 16 giugno si terrà la prima edizione di Super Walls – Festival Biennale della Street Art, che vedrà 14 artisti italiani e francesi impegnati nel dipingere 20 muri di grandi dimensioni, messi a disposizione da soggetti pubblici e privati in quartieri periferici e industriali.  
Al festival, ideato e curato dalla critica d'arte Dominique Stella e dal gallerista Carlo Silvestrin, parteciperanno alcuni degli artisti più in vista nel panorama della Street Art internazionale, tra cui: Axe, Alessio-b, Boogie, Joys, Made514, Orion, Peeta, Roulè, Tony Gallo e Yama. Interverrà, inoltre, la crew de "La Cremerie" di Rennes: Gloar, Fortune, Mya e Hayku. Il gemellaggio tra Italia e Francia è frutto di contatti tra i comuni di Abano Terme, Padova e Rennes, che prevedono la partecipazione di un gruppo di artisti italiani ad un'analoga manifestazione in programma a ottobre nella città francese. 
Per dipingere le superfici designate, tutte di grande impatto visivo (tra le varie location ci sono anche uno dei più antichi cinema cittadini e diversi condomini privati), gli artisti utilizzeranno la tecnologia italiana Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, sono note a livello internazionale per la capacità di purificare l'aria depurandola dall'88,8% dagli agenti inquinanti. Le pitture Airlite sono testate, inoltre, per neutralizzare gli odori, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre i costi energetici fino al 50%.
Le opere d'arte così realizzate si trasformano in un ideale bosco diffuso che riossigena la città: ad ogni metro quadro di pittura corrisponde un metro quadro di foresta. Airlite è da tempo attiva a sostegno di iniziative volte a promuovere il tema della qualità dell'aria attraverso l'arte con il progetto "Air is art", in cui si inserisce anche l'adesione alla Biennale della Street di Abano Terme e Padova.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: