▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Salisburghese d’estate: le regioni più belle per un viaggio nella natura incontaminata

Pubblicato il: 15/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
La regione del Salzkammergut e del Zell am See-Kaprun sono il posto ideale per una vacanza lontano dallo stress e dalla quotidianità per fuggire verso un mondo fiabesco fatto di placidi laghi alpini, cascate, foreste selvagge e cime maestose.
Molto amato dalla Principissa Sissi, il Salzkammergut è una regione del Land che non smette di incantare i suoi visitatori con paesaggi di rara bellezza che alternano attrazioni naturalistiche uniche a villaggi cinquecenteschi come la zona di Hallstatt, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Con l’arrivo dei primi caldi raggi solari la regione austriaca sboccia svelando angoli del Land che lasciano letteralemente a bocca aperta. In questo periodo, sono molteplici le attività a contatto con il territorio che permettono di trascorrere un soggiorno rilassante all’insegna della natura e dell’evasione. Chi desidera vivere un‘esperienza unica tra i 76 laghi del Salzkammergut può prenotare un’escursione in battello sul  lago Wolfgangsee, gioiello della natura dal color turchese e scoprire così le sue acque pure e trasparenti. Fino a ottobre infatti è possibile navigare sul Wolfgangsee e andare alla scoperta di una delle meraviglie del Salzkammergut grazie alle imbarcazioni della Salzburg AG, la più grande rete fornitrice di energia elettrica nel Salisburghese. 
Oltre a gite romantiche in battello, è possibile altresì avventurarsi sul monte Schafberg grazie alle ferrovie dello Schafberg, le più ripide d’Austria. Il profilo pronunciato dello Schafberg  è perfettamente incastonato nella paradisiaca cornice del lago Wolfgangsee. Dal 1893 la ferrovia a cremagliera a vapore più ripida d’Europa conduce dal villaggio di Wolfgang fin sullo Schafberg in 40 minuti attraverso un percorso panoramico di circa 6 chilometri che supera i 1190 metri di altitudine. Giunti in cima si può ammirare un panorama mozzafiato sul Salzkamergut e sulle montagne che lo circondano.
Tra le gemme del Salisburghese che spiccano per bellezza e unicità, vi è la regione del Zell am See-Kaprun, caratterizzata dal bianco dei ghiacciai, il verde dei boschi e dal blu profondo del lago di Zell. Anche in questa regione sono moltissime le attività per vivere il territorio: dalle escursioni a piedi o in mountain bike alle salite sul ghiacciaio Kitzsteinhorn, dagli sport acquatici sul lago Zeller See al parapendio con vista sugli Alti Tauri.  A tremila metri d’altitudine, la cima del Kitzsteinhorn è circondata dai ghiacciai: questo luogo, perfetto anche per una sciata estiva e raggiungibile in funivia, ospita il Cinema 3000 e la Nationalpark Gallery, un complesso dedicato alla flora e alla fauna locale per introdurre i visitatore alla conoscenza del microclima alpino. 
Le sorprese nella regione del Zell Am See-Kaprun non finiscono qui, tra le attrazioni da provare in questo territorio, spicca la funicolare scoperta più grande d’Europa, che raggiunge i panoramici laghi artificiali di Mooserboden e Wasserfallboden, a circa 2000 metri. Da Zell am See si può salire inoltre in cabinovia fino alla Schmittenhöhe, uno spettacolare punto panoramico con vista sugli Alti Tauri e sulla strada panoramica alpina del Grossglockner.
Per godere appieno il soggiorno nel Salisburghese e vivere una vacanza indimenticabile si può usufruire della vantaggiosa tessera Zell am See-Kaprun Sommerkarte, che apre le porte di funivie, battelli, musei e tante attrazioni sportive e naturali. Dal 15 maggio al 15 ottobre, la tessera è consegnata gratuitamente agli ospiti di oltre 130 strutture convenzionate. Da quest’anno inoltre una novità attende tutti i visitatori: con la Zell am See-Kaprun Mobility Card, tutti i trasporti pubblici della regione sono gratuiti dal primo pernottamento. Si tratta senza dubbio di una bella opportunità per scoprire il Zell am See-Kaprun e i suoi tesori in tutta comodità nel pieno rispetto del territorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: