▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Condividi l'Orto: una domenica di sapori, suoni e sensazioni

Pubblicato il: 03/05/2019
Autore: Redazione GreenCity
Visite guidate, degustazioni, esibizioni musicali, lezioni di yoga. Ci sarà tutto questo e tanto altro nella giornata organizzata con la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna per contribuire alla raccolta fondi destinata al progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico dell’Università di Bologna.
E' in programma per domenica 12 maggio, dalle 10 alle 20, una giornata all'Orto Botanico (Via Irnerio, 42) per vivere i sapori, suoni e sensazioni nel più grande spazio verde all’interno delle mura della città. Confcommercio Ascom Bologna sostiene e promuove il progetto di riqualificazione dell’Orto botanico dell’Università di Bologna.
In particolare, durante questa giornata, le federazioni associate che realizzeranno le iniziative saranno: l’Associazione Sfogline e Panificatori, Federcarni e Unione Cuochi Bolognese, Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna, FIDA e Fedagromercati Bologna. Anche l’Orchestra Senzaspine e Alessandra Pergreffi, insegnante di Anusara Yoga organizzeranno, nel corso della stessa giornata, attività di intrattenimento.
Confcommercio Ascom Bologna ringrazia la CCIAA di Bologna per il patrocinio. Il programma prevede una serie di visite guidate in cui il personale dell’Università illustrerà i tesori custoditi nel museo-verde (dalle ore 10:30 alle ore 18, con partenza ogni 30 minuti, offerta libera). Sarà inoltre possibile assistere a “dimostrazioni di sfoglia”.
Ci saranno inoltre degustazioni di tortelloni burro e salvia, tagliatelle alle ortiche con ragù bolognese e punti vendita di raviole, crescente, pasta fresca, frutta e verdura organizzati dall’Associazione Sfogline e dell’Associazione Panificatori di Bologna, da Unione Cuochi Bolognesi e Federcarni da Fedagromercati e FIDA, dalla Federazione Erboristi Confcommercio Ascom Bologna.
Si potranno ascoltare le esibizioni dell’Orchestra Sensaspine e sarà possibile partecipare alle lezioni di Anusara yoga con Alessandra Pergreffi, insegnante certificata Anusara Yoga, ore 11.00 e 16.00, previa prenotazione, dalle 9.30 – 13.30 e 15.00 -18.30 a alessandra@pergreffi.com, cell 346-8046907. E' richiesto un contributo di 10 euro per ogni lezione della durata di 1 ora che sarà accompagnata, nella fase di rilassamento, dalla musica dell’Orchestra Senzaspine. Tutto il ricavato della giornata contribuirà alla raccolta fondi per l’Orto Botanico.
L'Orto Botanico non è soltanto lo spazio verde più grande all'interno delle mura di Bologna, ma è anche centro di studio e di ricerca, un'area aperta a tutte le età per vivere momenti didattici attraverso le innumerevole iniziative proposte dal Sistema Museale di Ateneo. Il progetto di riqualificazione dell’Orto, lanciato a dicembre dello scorso anno, mira ad arricchire e rendere ancora più unico questo spazio verde, migliorando i percorsi che conducono ai suoi tesori nascosti, presentando le più recenti scoperta della ricerca botanica e proponendo iniziative volte alla sensibilizzazione verso comportamenti sostenibili a beneficio dell’ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: