▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Giardini di Castel Trauttmansdorff e disabilità: sabato 18 maggio "Giornata delle porte aperte"

Pubblicato il: 18/04/2019
Autore: Redazione GreenCity
I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno tutti i circuiti e i sentieri panoramici privi di barriere architettoniche, a eccezione di quello che conduce al Binocolo di Matteo Thun.
Sabato 18 maggio ai Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sarà la Giornata delle porte aperte per disabili, in cui tutte le persone con una disabilità avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Giardini e il Touriseum insieme ad un accompagnatore.
La giornata, organizzata in collaborazione con la Federazione per il sociale e la Sanità dell'Alto Adige, avrà inizio alle ore 10 con un discorso di benvenuto, dopodiché gli ospiti potranno visitare i Giardini di Sissi 
fino alle 19.
L'iniziativa della Giornata delle porte aperte per persone disabili ha l'obiettivo di promuovere l'accessibilità dei Giardini a chi ha difficoltà motorie, consentendo una visita senza ostacoli in questo luogo meraviglioso grazie agli accorgimenti strutturali messi in atto e ai servizi dedicati.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff, infatti, hanno tutti i circuiti e i sentieri panoramici privi di barriere architettoniche, a eccezione di quello che conduce al Binocolo di Matteo Thun. Esiste inoltre una segnaletica molto chiara che indica anche i percorsi sconsigliati a passeggini e a sedie a rotelle per una pendenza che potrebbe risultare faticosa da affrontare o per la presenza di una scala.
Per tale motivo si consiglia sempre la presenza di un accompagnatore (che gode della gratuità dietro esibizione del relativo contrassegno) per i visitatori su sedie a rotelle manuali e di percorrere i sentieri circolari caratterizzati da scarsi dislivelli.
Nel castello e nel ristorante esistono degli ascensori  che permettono di evitare una parte di salita e tutti i servizi igienici presenti nei Giardini sono privi di barriere architettoniche.
A disposizione delle persone disabili 7 posti auto gratuiti riservati (nel Parcheggio 1) e il noleggio gratuito di sedie a rotelle manuali o elettriche, previa prenotazione al numero 0473/255620 o all'indirizzo info@trauttmansdorff.it.
Inoltre, è consentita la presenza di cani guida per persone non vedenti e cani da allerta medica, mentre per i soggetti allergici o con intolleranze alimentari il ristorante dei Giardini Schlossgarten e il Cafè delle Palme preparano su richiesta piatti specifici. Per gruppi composti da più persone in sedia a rotelle si consiglia la prenotazione anticipata.
Infine, i Giardini di Castel Trauttmansdorff organizzano visite guidate per gruppi con persone disabili per un massimo di 6 persone, ognuna con rispettivo accompagnatore, per soddisfare desideri ed esigenze specifiche. Necessaria la prenotazione anticipata al numero 0473/255620.
Per ulteriori informazioni: www.trauttmansdorff.it.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: