Roma: un'iniziativa per tutelare il patrimonio del verde cittadino

Pubblicato il: 11/12/2018
Autore: Redazione GreenCity

In arrivo la copertura assicurativa gratuita per gli adottanti le aree verdi e per l’organizzazione.

#adottailverde, Roma ti assicura. Ecco il pacchetto che Roma Capitale ha messo in campo a favore e a sostegno delle associazioni di volontariato che decidono di impegnarsi per il grande patrimonio del verde cittadino.
Tre le principali novità: la copertura assicurativa gratuita per gli adottanti le aree verdi e per l’organizzazione, con Roma Capitale, di eventi occasionali; l’istituzione presso il Dipartimento Tutela Ambientale di un ufficio dedicato al volontariato e di un altro dedicato alle adozioni del verde. Quest’ultimo era già esistente ma ora è stato consolidato.
Le due strutture si occuperanno delle autorizzazioni, di attivare la copertura assicurativa gratuita e dei bandi di finanziamento dedicati alle associazioni di volontariato.
Ma c'è di più: dal 2019, in collaborazione con il Servizio Giardini, verranno effettuati corsi di giardinaggio gratuiti presso la Casa del Giardinaggio dedicati agli adottanti. Le circa 120 aree verdi curate dai volontari in tutta la città coprono una superficie di oltre un milione di metri quadrati. Sono decine i soggetti, tra associazioni, comitati di quartiere, imprese e singoli cittadini, che si impegnano con il Campidoglio per la manutenzione, la pulizia e la vigilanza di parchi e giardini.
“È straordinario il lavoro che i volontari stanno effettuando sulla nostra città. Un lavoro che vogliamo valorizzare, implementare ed incentivare, a partire da un alleggerimento dei costi con la copertura assicurativa gratuita per gli adottanti a carico dell’Amministrazione. Intendiamo impegnarci sempre più per dare vita ad un percorso condiviso che attui lo spirito di collaborazione e dialogo previsto dalla delibera 207 del 2014 che ha istituito le linee guida per le adozioni delle aree verdi. Voglio ringraziare i cittadini che si impegnano ogni giorno per rendere Roma una città migliore. Il verde è un patrimonio di tutti che insieme vogliamo custodire e salvaguardare” , dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: