Discesa del Tevere di Natale, il 15 dicembre sul fiume per prendersi cura dell'ambiente

Pubblicato il: 11/12/2018
Autore: Redazione GreenCity

La manifestazione è organizzata dall'Associazione DIT Discesa Internazionale del Tevere, in collaborazione con altre realtà sensibili alla valorizzazione dell'ambiente fluviale urbano.

L'annuale Discesa del Tevere di Natale sul fiume e lungo le sue sponde, avverrà quest'anno il 15 dicembre 2018, come sempre su iniziativa dell'associazione Discesa Internazionale del Tevere.
L'evento prevede gruppi guidati che scenderanno il fiume in canoa, su gommoni, in dragon boat, o che lo costeggeranno in bicicletta ed a piedi.Scopo dell'iniziativa natalizia, oltre al sano divertimento all'aria aperta, è quello di porre l'accento su una importante via di comunicazione cittadina per aspetti legati sia alla mobilità alternativa, sia ad attività ludico-sportive. Il fiume, quindi, come centro cittadino di sport (anche come prevenzione alla salute), storia, conoscenza del territorio.
L'evento "Discesa del Tevere di Natale" è coordinato dall'associazione Discesa Internazionale del Tevere, che annualmente organizza la Discesa del fiume dall'Umbria a Roma in sette giorni (nel 2019 la manifestazione si terrà dal 24 aprile al I maggio).
Sono numerose le realtà aggregative che prenderanno parte all'appuntamento del 15 Dicembre, accomunate dall'intento di valorizzare il fiume Tevere a Roma. Tra queste:  Roma Rafting, Ilrosacheosa, UISP Acquaviva, GeoItaliani, ASD Valle del Tevere, i Gatti della Regina Ciclarum.
La Discesa attraverserà il centro di Roma ed i partecipanti saranno invitati ad indossare un copricapo natalizio e portare una borraccia per l'acqua non di plastica usa e getta. 
La Discesa sarà anche il primo evento romano di "plogging" un neologismo che indica una attività ludico-sportiva associata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Discendendo il fiume e raccogliendo rifiuti anche per poterli scambiare con una colazione di natale. Gli organizzatori, infatti, offriranno ai partecipanti che si presenteranno con una busta di rifiuti (limitata a contenitori di plastica e metallo) una colazione natalizia (anche gluten-free); ognuno, inoltre, per la colazione natalizia dovrà portarsi il proprio bicchiere che non sia di plastica usa e getta.
La Discesa di Natale partirà alle ore 10.15 da Lungotevere della Vittoria (rampa sul fiume di fronte al civico 11), sulla sponda destra a valle di Ponte della Musica e terminerà  verso le 14.30 al "Porto di Ripa Grande" sempre sulla sponda destra poco a monte di Ponte Sublicio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Eventi

Canali Social: