▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Unesco: Pier Luigi Petrillo membro del gruppo di esperti, è il primo italiano

Pubblicato il: 05/12/2018
Autore: Redazione GreenCity
Il Professor Petrillo è l'artefice dei riconoscimenti delle Isole Eolie, delle Dolomiti, dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, della Dieta Mediterranea, di Pantelleria, e, da ultimo, della tecnica dei muretti a secco.
Il Comitato del Patrimonio Culturale dell'UNESCO ha eletto, con il 92% di voti favorevoli, il professor Pier Luigi Petrillo membro del gruppo di esperti che dovranno valutare le candidature UNESCO per i prossimi 4 anni.
Il gruppo di esperti UNESCO si compone di 6 super-esperti eletti ogni 4 anni dal comitato del patrimonio culturale, in rappresentanza di circa 200 Stati, con il compito di valutare -per il periodo 2019-2023- le proposte di riconoscimento UNESCO provenienti da tutto il mondo. 
E' la prima volta che un italiano è eletto membro di questo gruppo di super-esperti UNESCO mondiali. Gli altri esperti sono Sonia Aguirre (Cile), Hien Nguyen (Viet Nam), John Omare (Kenya), Saeed al Busaidi (Oman). 
Da anni impegnato a valorizzare il patrimonio naturalistico italiano anche sotto il profilo culturale in ambito internazionale, il Professor Petrillo è stato uno degli autori della Convenzione UNESCO sul patrimonio culturale immateriale ed è stato l'artefice dei riconoscimenti delle Isole Eolie, delle Dolomiti, dei paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, dell'Arte dei Pizzaiuoli Napoletani, della Dieta Mediterranea, di Pantelleria, e, da ultimo, della tecnica dei muretti a secco. 
“Sono particolarmente felice che un italiano sia stato eletto in un contesto internazionale così rilevante per il nostro Paese - ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa - E sono anche molto orgoglioso del fatto che questo italiano sia il mio Capo di Gabinetto”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: