Moda sostenibile: Rifò presenta la nuova collezione con vestiti rigenerati

Pubblicato il: 24/10/2018
Autore: Redazione GreenCity

Capi e accessori sono realizzati in Italia con lana e cashmere rigenerati e riciclati da vecchi indumenti.

Una raccolta di capi in cashmere e lana interamente dedicati alle più note icone del cinema italiano, registi compresi. E' questo il mood a cui si è ispirato Rifò, il brand italiano d'abbigliamento sostenibile, per presentare la nuova collezione A/I 2018-2019 di maglieria e accessori realizzati interamente con fibre tessili recuperate da vecchi indumenti raccolti tra Italia, Europa e Stati Uniti. 
Tutti i nuovi capi, oltre ad essere orgogliosamente "Made in Italy" e realizzati integralmente nel distretto tessile di Prato, sono prodotti con il metodo artigianale a "calata", una speciale tipologia di produzione che garantisce risultati di pregio e minimo scarto di materiale, poiché permette di cucire i capi senza alcun genere di taglio. 
E se la fantasia della nuova collezione guarda al passato, la tecnologia di produzione, le materie prime utilizzate e l'attenzione alla salvaguardia del pianeta, guardano di sicuro al futuro. Il progetto lanciato lo scorso anno da Niccolò Cipriani e Clarissa Cecchi, i due creatori di Rifò - Sustainable Wear Project, come sottolinea anche il nome, punta alla sostenibilità ambientale: l'azienda pratese è infatti grado di trasformare scampoli di tessuto e vecchi abiti in nuovi indumenti che conservano le stesse qualità dei prodotti originali, riducendo, rispetto a un capo nuovo, del 90% l'uso di acqua, del 77% quello dell'energia, del 90% i prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l'uso di coloranti
Da questa combinazione virtuosa che mescola sapientemente l'artigianalità e la tecnologia, a cui si aggiungono la creatività e una particolare attenzione all'ambiente e alle risorse naturali, nascono i cappelli, i guanti, le sciarpe, i poncho e le coperte della nuova collezione Rifò Autunno-Inverno 2018 - 2019.
Una serie di prodotti di alta qualità dai nomi evocativi, ispirati ai più grandi protagonisti del cinema del "Bel Paese". Da "Federico" a "Luchino", fino all'indimenticata "Anna", i capi della nuova collezione 2018-2019, morbidi, caldi ed eleganti, sono realizzati in cashmere e lana made in Italy in due versioni - maschile e femminile – e sono disponibili in sette differenti colori: beige, marrone, nero, blu, grigio, verde e borgogna. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag:

Canali Social: