▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gallo Rosso in piazza Walther a Bolzano per ringraziare la Natura

Pubblicato il: 04/10/2018
Autore: Redazione GreenCity
17 coltivatori membri dell'Associazione presenti alla Festa del Ringraziamento sabato 13 ottobre.
Mancano ormai poco più di dieci giorni alla diciottesima edizione della Festa del Ringraziamento, che si terrà in Piazza Walther a Bolzano sabato 13 ottobre a partire dalle 8.30. Anche quest'anno Gallo Rosso sarà presente, con 17 coltivatori associati su 38 partecipanti totali. La giornata di festa, organizzata dal Südtiroler Bauernbund, l'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Altoatesini, avrà il suo momento di inaugurazione alle 9.30 con la benedizione dei frutti della terra. Durante la Festa del Ringraziamento, i contadini accoglieranno le persone in visita nelle loro bancarelle, raccontando il fascino della vita contadina a contatto con la natura ed esponendo i prodotti della loro terra freschisani genuinidistillati vinisciroppi di fruttamarmellateuova, specialità di formaggilatticinierbe aromatichespecksalumicarnepane e tanto altro.
In questa giornata, infatti, "Si realizza così l'obiettivo di avvicinare il consumatore al produttore. Chi compra in questa circostanza ha l'occasione unica di conoscere direttamente chi ha preparato il cibo e di comprendere le fasi della lavorazione" – dichiara Leo TiefenthalerPresidente dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Altoatesini. "Il consumatore – continua Tiefenthaler – vuole sapere cosa sta mangiando e da dove hanno origine i prodotti. E saranno direttamente i contadini a fornire loro le informazioni necessarie".
La Festa del Ringraziamento è una manifestazione molto popolare che trae le sue origini fin dall'antichità, quando, organizzare la celebrazione annuale della Natura in onore dei raccolti che dona agli uomini, era considerato un momento imprescindibile e propiziatorio. Proprio questo è il senso che da diciotto anni si intende rievocare, per ribadire il forte legame dell'uomo con la natura e l'importanza che essa riveste nella vita di tutti da sempre.
Il lavoro del contadino è strettamente vincolato ai ritmi naturali: pioggia, neve, freddo, vento, sole, caldo, grandine, umidità sono tutti fattori che influiscono sull'andamento delle coltivazioni. Il buon esito del raccolto, pertanto, non sempre è garantito; per questo motivo Gallo Rosso sostiene l'operato dei contadini dei masi altoatesini associati, aiutandoli a sviluppare attività da affiancare all'agricoltura, tra cui la vendita dei prodotti di qualità attraverso vari canali, come i mercati, diversi negozi di alimentari e anche la bottega presente nel maso stesso. Per ottenere il sigillo di qualità Gallo Rosso sui loro prodotti, i contadini devono rispettare alcuni criteri fondamentali: i processi di lavorazione devono essere trasparenti e documentati e obbligatoriamente avvenire presso il maso; le materie prime lavorate devono provenire almeno per il 75% dal maso stesso; ogni prodotto deve superare una degustazione "anonima" eseguita da una commissione esterna di esperti.
Alla Festa del Ringraziamento prenderanno parte anche varie associazioni agricole che presenteranno le loro attività; inoltre, alcuni contadini offriranno cibo come raclette, castagne o dolci, mentre è previsto un vero e proprio showcooking delle contadine, che, dalle 10.30, mostreranno ai partecipanti i segreti e le ricette della cucina tradizionale altoatesina. In Via della Mostra saranno esposti vari modelli di trattori e i più piccoli potranno dedicarsi allo "zoo di carezze", coccolando gli animali da fattoria presenti e divertirsi giocando nel fieno.
La musica della Banda Boema di San Paolo accompagnerà il momento inaugurale della Festa del Ringraziamento, mentre dalle 11.00 in vari punti della piazza si esibirà il gruppo di danza popolare di Termeno (gli Schuhplattler, i tradizionali "battitori di scarpe") e alle 13.00 i musicisti del gruppo Prissianer Tanzlmusig.
La Festa del Ringraziamento è stata contraddistinta con il sigillo "GreenEvent". La manifestazione, infatti, è stata pianificata, organizzata e realizzata secondo i criteri della sostenibilità. Per tale motivo, i partecipanti sono invitati a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Canali Social: