▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dolomites Val Gardena: paradiso degli sport invernali e Patrimonio Mondiale dell'Unesco

Pubblicato il: 14/09/2018
Autore: Redazione GreenCity
La Val Gardena si presenta ai suoi ospiti, in inverno, incastonata nelle spettacolari Dolomiti, coperta di neve, baciata dal sole e unica nel suo fascino ladino. Quest'anno la stagione sciistica inizierà il 6 dicembre 2018 e terminerà il 7 aprile 2019.
È proprio nella soleggiata Val Gardena che le Dolomiti, riconosciute Patrimonio Mondiale UNESCO, impressionano tutti per la loro bellezza. La natura dell'imponente vallata e i tre paesi di Ortisei (1.236 metri), S. Cristina (1.428 metri) e Selva Val Gardena (1.563 metri) richiamano ogni giorno l'attenzione di chi la frequenta e invitano ad ammirare tale splendore. L'enorme massiccio del Sella e il Sassolungo (3.181 m s.l.m.), montagna simbolo della valle, si ergono sopra il comprensorio sciistico ladino, rendendolo unico nel suo genere. 
Non per niente la Val Gardena è conosciuta come uno dei comprensori alpini e sciistici più innovativi e importanti al mondo. I massicci montuosi, le piste da sci e i personaggi della Val Gardena, come il leggendario alpinista Luis Trenker, sono accompagnati da innumerevoli storie che creano un'atmosfera davvero speciale per ogni visitatore.
Il 6 dicembre 2018, con l'inizio della stagione sciistica, la Val Gardena vi darà il benvenuto tra le sue dolci discese e i suoi ripidi pendii.  
Il comprensorio sciistico Val Gardena/Alpe di Siusi, compreso anche il Sellaronda, si estende per oltre 500 chilometri di piste perfettamente attrezzate per tutti gli appassionati di sci. Fin dai Campionati Mondiali del 1970, la Val Gardena è diventata famosa in tutto il mondo come una delle principali stazioni sciistiche delle Dolomiti altoatesine.
L'innevamento artificiale viene programmato sul 98% delle piste: la presenza di neve è perciò garantita durante tutta la stagione, fino all'8 aprile 2018. La valle fa parte dei "Leading Mountain Resorts of the World" - una rete di resort che si distinguono per l'eccellente qualità dei servizi offerti. Tre le varie piste della Val Gardena, ne segnaliamo alcune che godono di una certa fama. 
In primis il Sellaronda, che attira visitatori da tutto il mondo, famoso per i suoi 26 chilometri di percorso intorno al massiccio del Sella e circondato da una vista mozzafiato sulle Dolomiti.  Il circuito offre divertimento per sciatori e snowboarder di tutti i livelli e si collega al più grande comprensorio sciistico del mondo tramite la rete di impianti di risalita "Dolomiti Superski", tutti accessibili con l'utilizzo di un unico skipass. Il visitatore può viaggiare a bordo della funivia Dantercepies, che lo porta in tutta comodità in cima a uno dei Passi del gruppo del Sella.
 
La Saslong è sicuramente una delle piste di sci alpino che appartiene alla storia: con i suoi 3,4 chilometri di lunghezza e 839 metri di dislivello, ogni anno, nel periodo prenatalizio, diventa location di una delle più importanti gare di discesa della Coppa del Mondo. La vista sul Passo Gardena è davvero unica: a sud il massiccio del Sella con i suoi versanti rocciosi e a nord il gruppo del Cir. Uno spettacolo per gli occhi del visitatore che può godersi un fantastico panorama sulla valle e sul Sassolungo. Durante il viaggio di ritorno verso Selva Val Gardena si percorre la pista di discesa Cir, luogo storico: più di cento anni fa vi si svolse la prima gara ufficiale di sci e poi nel 1970 i Campionati del Mondo di Sci. 
A seguito di questo storico evento, vennero inaugurati molti altri circuiti: gli appassionati avranno la possibilità percorrerli in una sola giornata. Il comprensorio del Col Raiser/Seceda offre numerose, ampie e spaziose piste agli appassionati che vogliono unire sport invernali a tanto sole e "dolce vita". Infatti, lungo le piste si trovano ben 16 rifugi nei quali è possibile gustare le prelibatezze culinarie e rilassarsi al sole nelle terrazze.
 
Novità per l'inverno 2018/19:
 
Dall'apertura della stagione, gli impianti sciistici della Val Gardena/Alpe di Siusi offriranno nuove infrastrutture e nuovi collegamenti a tutti gli appassionati di sport invernali. Tra le novità di cui si potrà usufruire, ci sarà la seggiovia Mezdi all'Alpe di Siusi, sostituita con una nuova struttura a 6 posti. Per realizzare questo impianto comodo e veloce sono state adottate tecnologie all'avanguardia. Inoltre, sono stati apportati diversi miglioramenti alle piste da sci del Col Raiser e del Mont de Sëura. Queste misure consentiranno la massima efficienza e il rispetto di elevati standard di comodità, sicurezza e prestazioni.
Per grandi e piccini non c'è solo la neve: 300 giorni di sole, sport invernali per tutti i livelli, accessibilità e zone a traffico limitato in tutte le tre località che fanno della Val Gardena, una meta vivace ma anche rilassante. E non solo per lo sci alpino: chi in inverno cerca un'alternativa, in Val Gardena troverà subito quello che cerca.
Gli appassionati di sci di fondo potranno usufruire di ben 115km di piste! Da non perdere il Monte Pana, che si erge sopra S. Cristina: punto centrale per questa disciplina, dove l'altitudine garantisce la qualità dei 35 km di percorso pensato sia per gli skater sia per gli sciatori tradizionali. Anche i fondisti meno esperti potranno sentirsi a loro agio sul tracciato di 8 km che porta fino al prato del Palusc. Ricordate però che il Monte Pana offre anche salite impegnative e discese più ripide, attraverso l'accesso diretto alle piste da sci di fondo dell'Alpe di Siusi. Le possibilità per gli sciatori saranno perciò molteplici: grazie a una segnaletica chiara e dettagliata, i visitatori saranno facilitati nella scelta del percorso da seguire.
 
La Vallunga è meta ideale per gli escursionisti invernali. Incontaminata e plasmata dall'azione dei ghiacciai, questa splendida valle offre agli amanti della natura un paesaggio d'alta montagna romantico, pittoresco e circondato da ripide pareti rocciose. Ad esempio, è possibile percorrere un bellissimo sentiero attraverso la Via Crucis, un percorso a 15 tappe che conduce fino alla Vallunga. Per costruire le stazioni sono stati intagliati tronchi di pino cembro grezzo: questi lavori rappresentano un perfetto esempio di artigianato locale rinomato in tutto il mondo. 
Gli amanti dello slittino potranno approfittare di diverse piste presenti in Val Gardena. In soli otto minuti, la modernissima funicolare Resciesa vi porterà da Ortisei al rifugio Resciesa, a 2.200 metri di altitudine. Questo non è solo l'accesso al Parco Naturale Puez-Odle ma anche il punto di partenza della pista da slittino più lunga delle Dolomiti, che conta ben 6 km di tracciato. Le slitte possono essere noleggiate in loco a prezzi non elevati.
Durante i mesi invernali, chi cerca l'arrampicata su ghiaccio, potrà spaziare divertendosi su ben quattro cascate diverse. Su richiesta è possibile prenotare dei corsi e lezioni di prova presso la scuola alpina locale "Catores". Costo all'ora per due persone, incluso di guida alpina e noleggio attrezzatura, 60,00 €. Per informazioni: www.catores.com.
 
Val Gardena Active: un'esperienza da ricordare
 
Anche durante la stagione invernale, il programma settimanale "Val Gardena Active" invita a entrare a contatto con la natura, rendendo unica la propria vacanza. Che si tratti di escursioni serali con le fiaccole, escursioni con le ciaspole o serate in compagnia in un rifugio, i tre paesi offrono ogni giorno esperienze speciali con l'accompagnamento di una guida locale. Per gli ospiti delle strutture aderenti a Val Gardena Active (contrassegnate con l'apposito simbolo), le attività offerte sono gratuite o a prezzo scontato.
 
Mobilità gratuita in Val Gardena 
 
Un impegno per le nostre DOLOMITI Patrimonio Mondiale UNESCO.
In Val Gardena l'auto resta in garage. In esclusiva per gli ospiti delle strutture ricettive, membri di un'Associazione Turistica della Val Gardena, l'utilizzo gratuito di tutti gli autobus con la Val Gardena Mobil Card. Gli ospiti delle strutture ricettive membri di un'Associazione Turistica della Val Gardena, riceveranno la Card gratuitamente al loro arrivo, alla reception della struttura prenotata.
 
Un calendario di eventi ricco di appuntamenti invernali
 

Dal 6 dicembre 2018, primo giorno della stagione, al 7 aprile 2019, data della sua chiusura, il calendario degli eventi in Val Gardena è ricco di momenti molto interessanti.
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2019 la Val Gardena si trasformerà nella "Valle del Natale sulle Dolomiti". 
Da non dimenticare le numerose attrazioni che rendono la Val Gardena ancora più suggestiva nel periodo prenatalizio: i mercatini tradizionali di Ortisei ,ornati da una ventina di casette, la Magic Town di Santa Cristina (evento adatto per tutte le famiglie dove si potranno anche vedere gli alpaca) e il "Natale in montagna" a Selva di Val Gardena. 
Sarà, invece, la Coppa del Mondo FIS di sci maschile a dare il via agli eventi sportivi il 14 e 15 dicembre 2018, con la gara sulla leggendaria "Saslong". 
Dal 27 al 30 dicembre 2018, in occasione del Concorso di Scultura sulla Neve di Selva di Val Gardena, saranno esposte le creazioni degli artisti in gara.
 
Nei tre paesi della Val Gardena, il 31 dicembre i visitatori e la gente locale festeggeranno il Capodanno all'aperto. Sport e divertimento saranno protagonisti anche durante il periodo di Carnevale, in particolare in occasione della sfilata del 28 febbraio e del Big Carnival ski show, evento programmato per il 5 marzo e organizzato dalle tre Scuole storiche di sci della Val Gardena. Il periodo all'insegna del motto "Sun & fun" avrà inizio il 17 marzo con l'evento Winter Open Air Party e con il festival musicale "Rock the Dolomites", dal 16 al 23 marzo 2019, quando diverse band si esibiranno nei rifugi e nei bar après ski durante gli ultimi giorni della stagione sciistica. Da non perdere l'evento del 23 marzo, la Festa di Primavera, dove avrà luogo una divertente gara di sci dal Seceda a Ortisei. Lo sport sarà nuovamente 
 
protagonista a fine stagione con la 23° Sellaronda Ski Marathon, il 22 marzo, e con la leggendaria Gardenissima, che tra il 30 e il 31 marzo 2019 attirerà ancora una volta in Val Gardena appassionati di sci da ogni posto, affascinati dai 6 chilometri di tracciato da slalom gigante; il più lungo e conosciuto al mondo. 
Tutte le informazioni sono consultabili all'indirizzo www.gardenissima.eu.
 
Val Gardena: lingua, usanze e cultura 
 
La tradizione dell'intaglio del legno è profondamente radicata nella storia della Val Gardena. Già intorno al 1600 le famiglie si organizzarono per dar vita a un'attività invernale per la produzione di utensili, figure a motivo religioso e giocattoli per bambini. Questi oggetti erano destinati a essere venduti durante i mercati primaverili. Alla fine del XVIII secolo, l'arte dell'intaglio assunse un ruolo importante per l'economia della valle. Alla base di un' industria moderna che si sviluppava, crescevano le scuole d'arte e di formazione professionale. I nuovi sistemi di produzione sviluppati dagli intagliatori della Val Gardena hanno assicurato un certo grado d'innovazione e maestria che difficilmente può essere oggi superato. Anche la Val Gardena presenta un mix equilibrato di tradizione e modernità: la vita tranquilla delle Dolomiti si fonde armoniosamente con uno stile di vita moderno. La Val Gardena sembra così un luogo autentico che non ha perso la sua cultura, la sua lingua e il suo fascino così unico. Che si tratti dell'intaglio del legno o degli abiti tradizionali, la cultura ladina è un patrimonio vivente della Val Gardena, mantenuto e testimoniato attraverso numerose usanze e festività, presenti durante tutto il corso dell'anno.
 
Pacchetti invernali a prezzi speciali
 
Dal 6 al 22 dicembre 2018, la stagione riparte proponendo l'offerta Dolomiti SuperPremière: gli ospiti che pernotteranno per tre o più notti includendo skipass e attrezzatura, riceveranno gratuitamente una notte supplementare.  Estendendo invece la prenotazione a sei giorni, al soggiorno saranno aggiunti due giorni di vacanza, senza costi aggiuntivi.
Dal 5 al 19 gennaio 2019, la Val Gardena offrirà le Settimane Bianche con skipass e pacchetti soggiorno a prezzi speciali. L'offerta Dolomiti SuperSun è valida dal 16 marzo al 7 aprile 2019 e prevede una permanenza di sette giorni presso le strutture convenzionate al prezzo di sei, così come lo skipass e il noleggio sci per sei giorni potranno essere acquistati al prezzo di cinque. L'offerta Val Gardena Family Special, valida dal 16 marzo 2018 al 7 aprile 2019, offrirà per una settimana di vacanza le seguenti condizioni: sette notti al prezzo di sei, sei giorni di skipass al prezzo di cinque, sei giorni di noleggio sci al prezzo di cinque, 10% di sconto per la prenotazione di un corso collettivo di sci per bambini, fino a 12 anni. Le sistemazioni contrassegnate con Single&kids offriranno condizioni speciali per single con bambini. 
Tutte le informazioni su pacchetti e prenotazioni sono disponibili sul sito www.valgardena.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: