▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tra gusto, natura e sport in Valtellina

Pubblicato il: 26/07/2018
Autore: Redazione GreenCity
Per i golosi e i "foodies" che si trovano in Valtellina, imperdibili la Sagra del Mirtillo, la Sagra di Vetto e la Serata dei Vini. Chi invece è alla ricerca di quiete non potrà mancare al Silent Yoga a Madesimo.
In agosto la Valtellina è in fermento: il paesaggio suggestivo e la fresca aria di montagna sono la cornice ideale per un viaggio alla scoperta dei sapori autentici del territorio e per godersi i tradizionali appuntamenti sportivi nella natura, che in questo mese animano la valle.
Vediamo qualche evento nello specifico:

SAGRA DEL MIRTILLO
Dal 2 al 5 agosto- Rasura (Morbegno) 
Una quattro giorni dedicata al frutto viola più famoso del mondo, preparato in tutte le sue varianti. Dal dolce al salato, dal crudo al condito, per soddisfare anche i palati più esigenti. La manifestazione, organizzata dalla Proloco di Rasura-Mellarola, è un’occasione unica per scoprire nuovi sapori e accostamenti e vanta un ricco calendario di eventi collaterali, legati alle tradizioni e al territorio. 
valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/sagra-del-mirtillo

SAGRA DI VETTO
4 agosto- Vetto (Valmalenco)
Tutti i foodies in visita in Valtellina, non potranno perdersi la 13^ edizione della Sagra di Vetto: una serata all’insegna delle tradizioni locali, dalle ore 19, nella suggestiva contrada di Vetto a Lanzada. Questo appuntamento enogastronomico, il più atteso dell’estate in Valmanenco, sarà l’occasione per degustare i migliori piatti valtellinesi e della tradizione malenca, come i taroz, i "cicc" di polenta, la minestra di orzata, salsicce alla pioda, sciatt, formaggi, torte fatte in casa e molto altro. Ad accompagnare le portate, i migliori vini valtellinesi, musica e intrattenimento. 
valtellina.it/it/eventi/valmalenco/sagra-di-vetto

LA SERATA DEI VINI
4 agosto- Bormio
Dalle ore 18 presso le più belle corti e cantine del centro bormino, i turisti del vino, esperti o semplici appassionati, avranno l’occasione di partecipare a una serata di scoperta e degustazione dei migliori vini DOC e DOCG della Valtellina. A completare il programma della serata, un assaggio dei migliori amari, grappe e tisane locali, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale live.
valtellina.it/it/eventi/bormio/serata-dei-vini-valtellinesi

SILENT YOGA
14 agosto- Madesimo
Un giorno intero dedicato al benessere psicofisico, immersi nel silenzio e ascoltando unicamente la voce dell’insegnante per favorire la concentrazione. Durante la lezione di Silent Yoga, è possibile isolarsi e ritrovare se stessi. Attraverso le cuffie wireless con isolamento acustico infatti, chiunque abbia voglia di provare questa esperienza, ha l’opportunità di schermarsi dai rumori circostanti per concentrarsi sulla pratica delle asana e della meditazione. 
madesimo.eu/events/madesimo-silent-yoga/

TROFEO DELLE CONTRADE & 1 KM SHOT
24 agosto- Livigno
Ritorna uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate valtellinese e livignasca. In quella data, il "Piccolo Tibet", si trasformerà in un grande anello di sci di fondo per il tradizionale Trofeo delle Contrade. In questa occasione sciare d’estate diventa possibile: le vie del centro verranno interamente ricoperte di neve vera, stoccata durante l’inverno, e gli abitanti si sfideranno indossando gli abiti caratteristici del passato, per una spettacolare gara di sci sotto il sole e il cielo d’agosto! Sempre a Livigno, in questa data,  si svolgerà anche l’imperdibile gara 1KShot, in cui  gli atleti di punta della Coppa del Mondo biathlon e fondo si sfideranno per il podio.
valtellina.it/it/eventi/livigno/trofeo-delle-contrade-1k-shot

TROFEO KIMA 2018
26 agosto- Val Masino
Giunto alla 23^ edizione, il Trofeo Kima è una delle gare di riferimento nello scenario dello skyrunning internazionale. Con i suoi 52 km di percorso e 8.400 metri di dislivello complessivo, il Kima consiste in una panoramica sfida ad alta quota ed è caratterizzato da sette passi alpini. La Val Masino, con il suo paesaggio spettacolare, è la cornice di questo prestigioso evento, che ad ogni edizione richiama gli atleti più talentuosi di questa disciplina da tutto il mondo.
valtellina.it/it/eventi/val-masino/trofeo-kima-2018

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: