Western Digital ha annunciato la disponibilità della seconda generazione di
hard disk Caviar Green per i sistemi desktop. Si tratta di unità che usano la tecnologia
GreenPower per la riduzione dei consumi energetici. Sul versante della densità di registrazione, i nuovi dischi usano la tecnologia WD a
333 GByte per disco con 32 MByte di cache, ed offre capacità che vanno
da 500 GByte a 1 TByte. Gli hard disk basati su tecnologia GreenPower hanno superato
il 10% del totale delle vendite di drive da 3,5" nei primi dodici mesi di produzione, a conferma dell'interesse verso unità con tecnologie a bassi consumi.
"Aver offerto prodotti green in anticipo sulla concorrenza ci ha portato una positiva esperienza da parte dei clienti e ci ha permesso di alleggerire un po' il peso che grava sulle risorse naturali", ha dichiarato Don Bennett, vice president e general manager desktop business unit di WD. "Rispetto ad altri drive similari, i clienti hanno una riduzione dei consumi energetici, che porta a una minore generazione di calore ed a lungo andare a una migliore affidabilità su tutte le applicazioni".
Il prezzo indicativo al pubblico del modello Caviar Green da 1TB (WD10EADS)è di 129 Euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Rimini, settembre è tutto da vivere: un mese di...
Supercorte Mountain Lab punta sull’autunno e...
Dal Festival Orme a Mountain Future Stories:...
Addio al greenwashing: dal 27 settembre 2026...
Alla scoperta delle Visayas: il cuore autentico...
Colombia, tutti i colori del realismo magico:...