▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Estate immersi nella natura a Lana e dintorni

Pubblicato il: 24/05/2018
Autore: Redazione GreenCity
Tra le attività dell'evento "Estate per bambini": rafting per tutta la famiglia sul fiume Adige, Wild River Tubing, una divertente discesa a bordo di una ciambella gonfiabile lungo un piccolo fiume secondario del Passirio e giro in carrozza per famiglie a Lana.
Le vacanze estive sono finalmente l'occasione per trascorrere del tempo in maniera spensierata con tutta la famiglia. Lana e i suoi dintorni rappresentano la destinazione ideale per vivere al meglio questo momento, con tanti spunti e soluzioni per ogni tipo di curiosità ed esigenza. 
Monte San Vigilio, ad esempio, è una località che d'estate offre numerosissime attività per il tempo libero e itinerari per gite in famiglia. Immerso nella natura e non accessibile alle auto, la località è raggiungibile ad un'altitudine di 1500 metri attraverso la storica funivia – la seconda più antica d'Europa, rimodernata di recente -  in circa 8 minuti da Lana. Monte San Vigilio è perfetto anche per praticare sport, per ammirare panorami mozzafiato e per dedicarsi totalmente al relax.
Una splendida struttura in cui alloggiare con la propria famiglia a Monte San Vigilio è la Family Gampl Alm, un piccolo paradiso naturale in cui rigenerarsi e fare il pieno di energie, che dispone di 8 comodi ed eleganti appartamenti con cucina attrezzata, una terrazza con una meravigliosa vista sul paesaggio montano e una o due camere da letto. La Family Gampl Alm, inoltre, ha anche un ristorante che offre piatti "tipici della malga", cucina casalinga e menu studiati appositamente per i bambini.
Partendo direttamente dalla Gampl Alm, si raggiungono a piedi, attraverso una semplice passeggiata, la Chiesetta di San Vigilio, la malga Bagno dell'orso, dove sgorgano sorgenti di acqua minerale curativa e il laghetto "Pozza Nera" situato nel bosco dove è possibile pescare e rilassarsi in un avvolgente silenzio.
Un altro specchio d'acqua presente nel territorio di Lana e dintorni, in cui le famiglie possono andare per fare il bagno e prendere il sole, è la Piscina Naturale di Gargazzone, un ecosistema molto simile ad un lago naturale per l'assenza di prodotti chimici. La pulizia dell'acqua infatti è delegata ad un sistema di filtri vegetali, piante acquatiche, fitoplancton e zooplancton; questo consente di fare il bagno senza temere irritazioni o allergie, soprattutto per le pelli delicate dei bambini e dei neonati, i quali possono bagnarsi nell'apposito settore a loro dedicato, cioè nel ruscello naturale o nella vasca dei piccoli profonda 30 cm.
Un'altra parte della piscina è per i non nuotatori o per bambini un po' più grandi: qui la profondità raggiunge 1,20 metri. I nuotatori invece possono sbizzarrirsi nella vasca di 50 metri e nella vasca-fun con una profondità di 2 metri. 
La Piscina Naturale di Gargazzone inoltre è dotata di cabine singole e familiari, un bar/bistrot con una splendida terrazza al sole che offre ottimi piatti, snacks e bevande, un chiosco nel prato, sdraio, tavoli da picnic, noleggio di ombrelloni, mentre i bambini possono divertirsi nelle bellissime aree-giochi, con il tennis da tavolo, con il calcio balilla e nel campo da beach volley.
L'area turistica di Lana e dintorni è molto apprezzata dalle famiglie per l'accoglienza e l'attenzione ai bambini, tanto che per i mesi estivi esiste un vero programma di attività ricreative pensate per i più piccoli, in modo che mamma e papà possano vivere serenamente momenti di relax. "Estate per bambini" prevede, infatti, dal 2 luglio al 31 agostodal lunedì al sabato, tante avventure ed esperienze indimenticabili, come corsi di cucina insieme allo chef Christian Pircher del ristorante Kirchsteiger di Foiana, lama-trekking con grigliata finale, rafting per tutta la famiglia sul fiume Adige, Wild River Tubing, una divertente discesa a bordo di una ciambella gonfiabile lungo un piccolo fiume secondario del Passirio, giro in carrozza per famiglie a Lana, tornei di minigolf nel giardino dell'albergo Tennis. 
Tanti anche i laboratori creativi per imparare a costruire un "bastone della pioggia" o un tamburo, per creare nuovi e divertenti oggetti attraverso materiali da riciclare o con il feltro o per trasformarsi in pellerossa confezionando vestiti e copricapi da indiano. Anche la proposta educativa è molto interessante: esplorare la natura sul Monte San Vigilio imparando a riconoscere il canto degli uccelli, le orme degli animali e i profumi del bosco; imparare come si svolge la vita in un alveare o visitare l'allevamento di trote nel laghetto del ristorante Krebsbachper scoprendo tante cose interessanti sui pesci di allevamento.
Un altro indirizzo ideale per trascorrere momenti felici in una vacanza in famiglia a Lana e dintorni è l'osteria contadina Pfefferlechner a Lana, un luogo incantevole e di grande fascino – la tenuta risale al 1297 -  dove poter gustare eccellenti pietanze realizzate con le materie prime della zona e bere dell'ottima birra prodotta nel birrificio artigianale in loco. L'osteria Pfefferlechner, inoltre, nei mesi estivi mette a disposizione degli ospiti il proprio Biergarten, dove godersi un bel boccale di birra all'ombra di un tiglio, insieme ad un tagliere di salumi e formaggi altoatesini. I bambini intanto possono giocare nel parco giochi, correre nel giardino circostante o accarezzare capre, conigli e pony in completa sicurezza.
Per ulteriori informazioni sulla manifestazione: www.lana.info.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: