▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Efficienza energetica degli edifici: gli ambasciatori presso l'UE approvano l'accordo

Pubblicato il: 12/02/2018
Autore: Redazione GreenCity
Una nuova direttiva dell'UE mira a migliorare l'efficienza energetica degli edifici e a incentivare la ristrutturazione degli immobili.
Gli ambasciatori presso l'UE hanno confermato l'accordo politico raggiunto tra la presidenza estone e il Parlamento europeo nel dicembre 2017 sulla versione riveduta della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia.
La direttiva contribuirà a migliorare l'efficienza energetica degli edifici e incentiverà la ristrutturazione degli immobili. Tra i suoi obiettivi a lungo termine vi è quello di decarbonizzare l'attuale parco immobiliare europeo, altamente inefficiente. La direttiva promuove ristrutturazioni economicamente efficienti, introduce un indicatore d'intelligenza per gli edifici, semplifica le ispezioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento d'aria e promuove l’elettromobilità mediante la creazione di posti auto per i veicoli elettrici.
Gli edifici rappresentano il 40% del consumo totale di energia in Europa. Migliorando le norme esistenti, avvalendosi dei recenti sviluppi tecnologici e promuovendo ulteriormente l'efficienza energetica, l'UE compie un importante passo avanti verso l'adempimento degli obiettivi di efficienza energetica per il 2020 e il 2030.
"Oggi abbiamo segnato una tappa importante per il miglioramento dell'efficienza energetica delle abitazioni dei nostri cittadini. La presidenza bulgara si compiace di essere pervenuta a questo risultato riguardo alla direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia, che rappresenta una delle priorità del Consiglio. Il principio "l'efficienza energetica al primo posto" è un elemento essenziale dell'Unione dell’energia. Incentivare l'efficienza energetica degli edifici è uno dei modi più efficaci per migliorare la qualità di vita dei cittadini dell'UE, contribuendo alla realizzazione di un'economia a basse emissioni di carbonio, con effetti positivi in termini di crescita economica, creazione di posti di lavoro e investimenti." Temenuzhka Petkova, ministro dell'energia della Repubblica di Bulgaria.
La revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia modifica la direttiva 2010/31/UE e integra le misure nell'ambito della direttiva sull'efficienza energetica e della legislazione dell'UE in materia di efficienza energetica dei prodotti. Essa fa parte del pacchetto "Energia pulita" presentato dalla Commissione il 30 novembre 2016.
Nel giugno 2017 il Consiglio ha convenuto una posizione negoziale in merito alla versione riveduta della direttiva sull'efficienza energetica, cui hanno fatto seguito negoziati con il Parlamento europeo.
La decisione presa conferma l'accordo provvisorio raggiunto il 19 dicembre 2017 tra i rappresentanti della presidenza estone e del Parlamento europeo.
Dopo l'approvazione formale del regolamento da parte del Consiglio e del Parlamento, la direttiva sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'UE ed entrerà in vigore venti giorni dopo. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.



Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: