LG presenterà le sue nuovissime pompe di calore aria-acqua THERMA V R290 da 7 e da 9 kilowatt (kW) in occasione di IFA 2024 a Berlino, in Germania, dal 6 al 10 settembre. Dopo il successo dei modelli 12, 14 e 16 kW, i nuovi modelli THERMA V sono dotati di un innovativo compressore che garantisce elevata efficienza e sono caratterizzati da un design sofisticato, che si integra perfettamente nell’ambiente circostante.
Con l’implementazione obbligatoria degli standard Nearly-Zero Energy Buildings (NZEB) in tutta Europa, le pompe di calore aria-acqua stanno guadagnando popolarità grazie alla loro capacità di ridurre le emissioni di carbonio e di gestire le incertezze dell’approvvigionamento energetico. Per le nuove costruzioni, gli apparecchi di media e piccola capacità sono i più adatti e infatti i nuovi modelli di LG da 7 e da 9 kW sono ideali per il mercato europeo. Inoltre, LG ha recentemente annunciato l’apertura di un Centro di Ricerca & Sviluppo a Francoforte in Germania, per sviluppare soluzioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) ad alta efficienza, adatte ai diversi climi europei.
Rispondendo in modo proattivo all’inasprimento delle normative sui gas fluororati e alla tendenza europea di passare dalle caldaie tradizionali alle pompe di calore, LG ha adottato il refrigerante R290 per la sua più recente soluzione THERMA V. Questo refrigerante naturale vanta un GWP (Global Warming Potential) pari a 3, molto inferiore rispetto ai refrigeranti comunemente utilizzati nelle soluzioni di riscaldamento. Con una classe energetica A+++, questa soluzione avanzata riduce le emissioni di carbonio fino al 79% rispetto alle caldaie convenzionali, sfruttando il calore dell’aria come principale fonte di energia. In questo modo, la transizione da un sistema di riscaldamento tradizionale ad una pompa di calore THERMA V può contribuire ad aumentare significativamente l’efficienza energetica della propria abitazione.
La nuova pompa di calore aria-acqua THERMA V sfrutta la tecnologia del compressore LG per raggiungere nuovi livelli di efficienza energetica e prestazioni elevate anche nei climi più freddi. Il posizionamento del processo di compressione nella parte inferiore contribuisce a garantire un funzionamento più stabile e ridotti costi operativi, mentre il sistema consente di ottenere acqua fino a 75°C, anche quando le temperature esterne arrivano a -15°C.
Grazie all’innovativo compressore, queste nuove pompe di calore aria-acqua durante il loro funzionamento garantiscono un livello di rumorosità molto ridotto: 49 dB(A) per la taglia da 7 kW e 50 dB(A) per quella da 9 kW.6,7 La struttura ad albero passante del compressore LG migliora notevolmente la stabilità e riduce l’attrito, portando così al minimo rumorosità e vibrazioni, in particolare durante il funzionamento a basso carico. Inoltre, il design del ventilatore adotta le più recenti innovazioni biomimetiche, che contribuiscono a garantirne la silenziosità.
La pompa di calore THERMA V R290 è caratterizzata da un elegante design mono-ventola che si armonizza perfettamente con l’esterno di qualunque abitazione ed edificio L’involucro esterno della nuova soluzione è caratterizzato da una elegante tonalità nera che si abbina facilmente a qualsiasi colore, mentre la griglia dell’apparecchio presenta un caratteristico motivo ondulato e una sobria finitura antracite.
Le nuove pompe di calore aria-acqua di LG sono state progettate per integrarsi facilmente in diversi contesti abitativi grazie a una facile installazione e a una flessibilità di configurazione in abbinamento a Control Unit, Hydro Unit e Combi Unit con serbatoio ACS integrato, in grado di rispondere a diverse tipologie di applicazione. Il design ricercato e curato nei dettagli garantisce un’installazione più efficiente, mentre il sistema BECON Cloud di LG consente all'installatore o al centro di assistenza di monitorarne il funzionamento da remoto, migliorando il livello del servizio al cliente.8 Inoltre, i nuovi modelli offrono un controllo e un monitoraggio dell’energia semplici e pratici attraverso l’app ThinQ di LG, creando una Home Energy Platform integrata con l’Energy Storage System (ESS).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Mercato immobiliare: con €300mila a Milano si...
Cresce l'edilizia sostenibile in legno in...
Bollette: il 68% ha pagato più di quanto...
Energia: da ENEA e Assoimmobiliare una nuova...
TCL svela la gamma completa di condizionatori e...
Arriva in Italia Bespoke AI Combo, la...