▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Emma Villas insieme a E.ON per migliorare le performance energetiche delle ville e ridurre l'impatto ambientale

Pubblicato il: 09/02/2024
Autore: Redazione GreenCity
Partnership con l’importante operatore energetico per offrire ai proprietari delle 600 ville gestite in esclusiva soluzioni innovative di autoproduzione di energia ed efficienza energetica degli impianti.

Emma Villas, società quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana e leader in Italia nel mercato del vacation rental (affitti di breve termine) di ville, casali e dimore di pregio, comunica di aver concluso una partnership strategica con E.ON tra i principali operatori energetici in Italia. L’iniziativa mira a supportare i proprietari delle 600 ville dell’operatore toscano nella verifica e implementazione delle opportunità di miglioramento della performance ambientale delle strutture.

La collaborazione, inserita nel progetto EV Planet, il vettore della Business Sustainability di Emma Villas, prevede l’istituzione di un desk energy a disposizione dei proprietari delle ville che faciliterà, attraverso l’attivazione del personale qualificato di E.ON, la verifica di fattibilità, la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccole o medie dimensioni per l’autoproduzione di energia delle proprietà, la valutazione delle migliori soluzioni per la riqualificazione delle centrali termiche, l’installazione di colonnine di ricarica per la mobilità elettrica. Lo scopo è garantire la riduzione dell’impatto ambientale generato delle singole ville gestite da Emma Villas, grazie alla tracciabilità dei dati dei consumi e alla definizione preliminare di un obiettivo di riduzione costantemente monitorabile e rendicontabile. Il risparmio potenziale per una struttura di medie dimensioni è infatti calcolato in circa 35.000 kWh/anno: un “tesoro” assolutamente non trascurabile da un punto di vista di risparmio in bolletta e della riduzione delle emissioni di CO2. (dati E.on)

Grazie all’accordo con E.ON, Emma Villas si impegna attivamente nell’individuazione e attivazione di soluzioni che portino a una riduzione ed efficientamento dei consumi per uno sviluppo sostenibile del proprio business. “Gli interventi per l’efficientamento energetico delle abitazioni sono al centro dei nostri obiettivi di business, garantendo soluzioni sostenibili ed efficaci per ridurre i propri consumi e tutelare l’ambiente – commenta Luca Conti, CEO di E.ON Italia Insieme ai nostri partner e ai nostri clienti ci impegniamo a rendere l’Italia più verde, con lo scopo di alimentare la transizione energetica del Paese. La partnership con Emma Villas va in questa direzione e conferma il nostro impegno verso il territorio italiano”.

Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas, ha dichiarato: “La partnership con E.ON fa parte della nostra strategia di sostenibilità. Grazie a questo accordo forniamo ai nostri proprietari una prima importante opportunità per rendere più sostenibile ambientalmente ed economicamente la gestione delle strutture. Il nostro è un settore che genera filiere virtuose di sviluppo sul territorio, ma la tutela dell’ambiente è un presupposto fondamentale nel nostro business; le nostre ville sono per lo più immerse nella natura preziosa del nostro Paese. Abbiamo ritenuto importante avviare un percorso attraverso il quale offriremo via via alla nostra community di proprietari, clienti e fornitori, soluzioni concrete orientate allo sviluppo e fruizione sostenibile del territorio.

Il progetto EV Planetprosegue Bisogno - nel suo complesso si focalizzerà sulla riduzione degli impatti diretti e indiretti dell’azienda per contribuire concretamente, anche attraverso attività di awareness sugli ospiti e i proprietari, a una maggiore consapevolezza sui comportamenti di viaggio e soggiorno sostenibili e sviluppare negli anni un modello di vacation rental a basso impatto”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: