▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Coronavirus: boom consumi di riscaldamento in Italia a causa del lockdown, +41%

Pubblicato il: 17/04/2020
Autore: Redazione GreenCity
Una soluzione semplice è quella di abbassare il riscaldamento: anche solo 1°C in meno consente un risparmio in bolletta di circa il 6%.
Tado°, azienda che opera nel settore della climatizzazione domestica, ha realizzato un nuovo studio da cui emerge come nel mese di marzo 2020 gli italiani abbiano incrementato l’uso del riscaldamento del 41% rispetto allo stesso periodo del 2019.
La temperatura esterna quest’anno è diminuita di 2°C, valore che però non giustifica una crescita così importante nei consumi: la differenza è in gran parte dovuta all’aumento della permanenza in casa durante il giorno a causa del confinamento dovuto al Coronavirus. 
L’Italia è stata la prima nazione a ricorrere alla chiusura totale delle attività il 9 marzo, obbligando tutti i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni una settimana in anticipo rispetto al resto dell’Europa: Spagna e Francia le prime a seguire l’esempio (rispettivamente il 14 e il 17) fino all’Inghilterra che dichiara il lockdown per ultima, il 23 marzo. Inoltre, già nelle settimane precedenti molti italiani sono stati obbligati a diminuire i propri spostamenti a causa della chiusura preventiva delle scuole e della richiesta di alcune regioni di incrementare lo smart working. 
In Italia la bolletta media annuale per il gas arriva circa a 1.000 euro che sommata all’elettricità può salire anche fino a più di 1.500 euro. Per questo motivo sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni che aiutino a diminuire la spesa, probabilmente ancora di più nella situazione attuale che ci vede in casa tutto il giorno.
L’uso di termostati e valvole termostatiche intelligenti può aiutare ad alleggerire la bolletta, con risultati fino al 30% in meno, senza però dover dire addio a tutti gli agi a cui si è abituati. Un vantaggio particolare dei termostati intelligenti per coloro che ora si trovano a passare molto tempo a casa è la possibilità di gestire il riscaldamento individualmente, stanza per stanza, consentendo di avere il clima ideale senza sprechi.   
"Molte persone continuano a riscaldare l’intera casa quando in realtà solo alcune stanze sono occupate, aumentando così gli sprechi” afferma il co-fondatore e CPO Christian Deilmann di tado°. “L’ideale, infatti, sarebbe limitare le zone di accensione del riscaldamento, selezionando quelle che si utilizzano realmente. Con le valvole termostatiche smart è possibile farlo attraverso programmi di controllo e riscaldamento intelligenti che permettono un risparmio energetico importante".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag: Casa

Canali Social: