NED, l'app per smartphone che aiuta a ridurre i consumi in casa

Pubblicato il: 19/07/2019
Autore: Redazione GreenCity

Creata da Midori, l'app NED - collegata all'omonimo dispositivo - permette di scoprire tramite smartphone il reale utilizzo dell'energia elettrica ed imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 20% ogni anno.

Comodità, risparmio, efficienza energetica. Sono queste le parole chiave di NED, la nuovissima app per smartphone che aiuta a gestire l'energia di casa e risparmiare in bolletta.
Brevettata da Midori, PMI innovativa dell'I3P - Incubatore d'Imprese Innovative del Politecnico di Torino, l'app è stata creata per lavorare in coppia con l'omonimo dispositivo NED, l'unico sul mercato in grado di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa semplicemente collegandosi al quadro elettrico, per scoprire il reale utilizzo dell'energia ed imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 20% ogni anno.
 
Nato da anni di ricerca e sviluppo nell'ambito del machine learning e del data analytics, NED si distingue per gli algoritmi proprietari della piattaforma cloud di riconoscimento dei carichi elettrici: è in grado di analizzare il consumo dell'appartamento e ricercare le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano sul tracciato elettrico mentre sono in funzione, per scoprire quando vengono utilizzati e quanto consumano.  
Disponibile per Android e iOS, l'app di NED mostra ogni mese una previsione della bolletta mensile sempre aggiornata e una reportistica sugli elettrodomestici che incidono di più. L'app spiega quanta energia viene spesa per alimentare ogni dispositivo e segnala se si sta consumando eccessivamente.Inoltre, attraverso le notifiche su smartphone, NED informa su quante volte in una giornata si è rischiato di superare la potenza contrattuale o di assorbimenti anomali della linea elettrica, permettendo così di monitorare i consumi nascosti, come quelli notturni o dovuti allo stand-by, difficilmente rilevabili e spesso fonte di inutili sprechi. 
NED suggerisce anche quale elettrodomestico conviene cambiare, perché consuma eccessivamente o sta per guastarsi, proponendo l'acquisto di modelli più efficienti. Oppure, facilita la scelta di una nuova tariffa energetica, indicando le più convenienti disponibili sul mercato e sul web, selezionandole sulla base del profilo di consumo dell'utente e assicurando risparmio di tempo, energia e denaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Casa

Tag:

Canali Social: